Alle 15:00 inizia il Gran Premio di Francia, al circuito Paul Richard. Sulla griglia di partenza Leclerc in pole position, e al suo fianco il suo rivale Max Verstappen. Ottima partenza del monegasco, che mantiene la posizione sull’olandese.
Anche Hamilton ha un ottimo spunto, scatta dalla quarta posizione, ma riesce subito a salire in terza. Max, invece, non ha un’ottima partenza ma questo non lo frena dal mettere pressione a Charles Leclerc: bagarre serrata tra i due. Max è più veloce, ma Leclerc riesce a tenerlo dietro, sebbene l’olandese abbia sempre DRS. Il campione in carica Max Verstappen si fa vedere, ma non riesce a trovare il momento giusto per chiudere un sorpasso.
Tra gli altri dietro, ottima partenza anche per il vecchio leone Fernando Alonso, ma non solo, anche al fondo della griglia Sainz e Magnusen partono bene, al punto che il pilota della Haas in tre giri risale in dodicesima posizione. Lo spagnolo non bene così, ma si mette in azione e comincia la sua rimonta. Dopo 7 giri riesce a salire di 7 posizioni.
Primo pit stop per Max al 16esimo che monta la bianca e rientra nel traffico di Norris, Alonso, Russell, Perez e Hamilton, ma recupera subito un paio di posizioni. Colpo di scena! Leclerc a muro al 18esimo. Aveva fatto tutto in modo perfetto, gestendo le gomme, gestendo il minimo vantaggio sull’avversario, ma nel momento in cui poteva allungare rispetto a Verstappen, è andato sulle barriere. Un ritiro che metterà ancora più difficoltà nella lotta per il mondiale.
Ti potrebbe interessare -> Episodio di razzismo ai danni di Lewis Hamilton– Futuranews
Carlos Sainz e la sua rimonta in Francia
C’è ancora il suo compagno di squadra Carlos Sainz che può, e forse deve, portare punti importanti per la Scuderia Ferrari. Sale in 6° posizione chiudendo un bel sorpasso sul suo ex team- mate Lando Norris. successivamente poi, punta il connazionale Alonso, sul quale mette a segno un sorpasso spettacolare. Viene però penalizzato: 5 secondi per unsafe release. Costretto quindi a ricostruire la gara che aveva messo a punto fino a ora.
Sainz dietro Russell, ma chiude un altro sorprendente sorpasso sul pilota Mercedes, in esterno alla Signes: una magia. Poco dopo, un’altra magia dello spagnolo su Perez al 42esimo giro. Un sorpasso costruito ed è riuscito a superare il messicano in visibile difficoltà.
Il pilota della monoposto rossa n°55, viene chiamato ai box per montare una gomma nuova, con l’intento di togliere il punto addizionale del giro veloce a Max Verstappen. Rientra in 7° posizione, e deve ricostruire una rimonta, sorpassa di nuovo Norris e Alonso. Rimanendo però dietro Russell.
Ora la lotta è per la 3° posizione, tra il Mercedes George Russell e Sergio Perez, alla guida della Red Bull n°11. A 5 giri dalla fine Zhou provoca una bandiera gialla e scatta la Virtual Safety Car. Perez non la gestisce bene, sembra quasi addormentarsi e nel momento in cui viene tolta la VSC Russell con estrema facilità lo passa e si prende un clamoroso 3° posto.
Il Gran Premio di Franca lo vince un freddissimo, e anche un po’ fortunato, Max Verstappen, per la seconda volta di fila in carriera. Leclerc ai microfoni dice di essere incredulo per l’accaduto. “Io non posso fare questi errori, da inizio stagione sono a un livello molto alto, il più alto della mia carriera, ma non posso permettermi di fare questi errori. Spingiamo tutti, queste cose non posso farle. Se a fine anno perderò il campionato per 32 punti so da dove verranno e so che la colpa sarà la mia“.
Ti potrebbe interessare -> Damiano Tommasi, il calciatore che sposa la politica– Futuranews
Delusione e frustrazione decisamente visibili per il monegasco, che soprattutto quest’anno ha dimostrato sempre grande maturità nell’ammettere i propri errori, anche se pochi.