I Sierra: dal nuovo singolo “Fidare” al sogno più grande passando per X Factor

L'intervista al duo romano alternative rap Sierra sul loro nuovo singolo "Fidare" e sulla loro carriera con la spiegazione del perché si chiamano così e il racconto del loro sogno più grande
I Sierra: dal nuovo singolo "Fidare" al loro sogno più grande passando per X Factor

Ieri è uscito il video di Fidare, il nuovo singolo dei Sierra, un duo romano formato da  Medium (pseudonimo di Massimo Gaetano) e Sila Bower (pseudonimo di Giacomo Ciavoni).

I Sierra nascono nel 2017 e due anni dopo sono già a X Factor piazzandosi tra i finalisti. Sempre nel 2019 esce Enfasi che ottiene la certificazione del Disco di Platino della FIMI per aver venduto oltre 70mila copie. Dopo un periodo di pausa tornano sulla scena musicale con canzoni come Solitudine, Poseidon, Carpe Diem e Ti volevo dire. Abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Medium e Sila Bower:

“Il brano Fidare – spiegano i Sierra a proposito del nuovo singolo – nasce da un ritornello che avevamo in cantiere. Volevamo dare continuità a un genere che si può ascoltare anche nella canzone Carpe Diem e abbiamo raccontato attraverso le strofe un concetto distopico sulla fiducia, pescando tra il quotidiano e il presente. Parlando di un senso di fiducia che c’è tra le persone e la tecnologia, in maniera ambigua con qualcosa anche di maligno dietro perché la tecnologia ha le sue macchie nere come le hanno anche le persone”.

La canzone Fidare, uscita lo scorso venerdì 20 ottobre, anticipa l’uscita del loro secondo album che in questi mesi stanno ultimando, ma di cui non si può ancora dire il nome perché, come affermano gli stessi musicisti, non c’è ancora.

Ti potrebbe interessare anche -> “Fidare” è il nuovo singolo dei Sierra, il duo romano dalla penna tagliente

Sierra: “Ecco perché ci chiamiamo così”

I Sierra: dal nuovo singolo "Fidare" al loro sogno più grande passando per X Factor
Sierra (Foto di Gaia Marotta)

“Ci chiamiamo così – svelano a proposito del nome del duoperché ‘Sierra’ è una catena montuosa dell’Ecuador, trattiamo tematiche che hanno dei picchi verso l’alto ma anche verso il basso come questa catena montuosa che è formata da monti e valli”.

X Factor “è un piccolo capitolo e ricordiamo con più affetto una persona dietro le quinte che è stata molto preziosa per noi. Lui si chiama Fabrizio e ci ha fatto da guida, ci ha saputo indirizzare al meglio”. 

Massimo e Giacomo spiegano poi come nascono i loro brani: “Lavoriamo in studio, facciamo le strumentali con i produttori e poi ognuno scrive le proprie strofe. A volte ci alterniamo con i ritornelli. Entrambi quindi sono autori. Per i Sierra è molto divertente ed è un’esigenza fare musica: “Si muore presto quindi bisogna divertirsi”. 

Ti potrebbe interessare anche -> Svelato il nome dell’ospite della prima puntata di X Factor

Il sogno più grande dei Sierra è “andarsene via dalla Terra e prendere magari un palazzetto su Marte”: un simpatico e originale modo per dire che hanno tutta la voglia di fare successo e spaccare tutto, compresa la superficie del nostro pianeta.

Il video di “Fidare” dei Sierra

La foto in evidenza è di Francesco Drazza

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!