Russell con la sua Mercedes fa la prima Pole-Position della sua carriera in F1

Russell, un ragazzo che ha talento e che è stato abituato a guidare macchine "problematiche", ma quest'anno in Mercedes sta trovando la sua giusta dimensione
russell prima pole position f1

Colpi di scena già nel Q1: rimangono esclusi Tsunoda, Albon, Vettel, Gasly e Latifi. Hamilton chiude la prima sessione di qualifiche in prima posizione, seguito subito dopo dal suo compagno di squadra Russell.

Perez, pilota della monoposto n. 11 Red Bull, escluso in Q2, insieme a Zhou, Magnusen, Stroll, e Schumacher.

Il Q3 è stato uno spettacolo straordinario: Leclerc fatica parecchio ma riesce a mettere insieme un giro fondamentalmente buono, il suo compagno di squadra invece ha molto più feeling con la monoposto rossa. Il campione del mondo in carica, Max Verstappen sul secondo tentativo non ha potenza, alza il piede e viene declassato in 10° posizione. Domani, i due piloti Red Bull sono chiamati a mettere in atto una rimonta, partendo 10° e 11°.

Ma la svolta la dà il tentativo messo a punto da un incredibile e velocissimo George Russell, pilota Mercedes dall’inizio di questo campionato, che fa la sua primissima pole position della sua carriera, senza fare neanche un settore fucsia durante il giro.

Ti potrebbe interessare -> Vettel Dice addio alla Formula 1 – Futuranews

Ha fatto una qualifica straordinaria ed eccezionale, ha dimostrato di essere forte, competitivo e veloce. Ha trovato il feeling con la macchina e ha dimostrato di saper far funzionare una macchina che da inizio del campionato ha dimostrato di non essere all’altezza della lotta tra Red Bull e Ferrari, ma questo sport non è tutto solo macchine, ma la differenza è data dalla bravura e la freddezza del pilota e oggi Russell ha fatto una delle sue prestazioni migliori.

Delusione per i piloti Ferrari

russell prima pole position f1
Da sx_ Leclerc (3°), Russel (1°), Sainz (2°) (Foto instagram @skysportf1)

I due piloti Ferrari visibilmente stupiti, forse anche un po’ delusi di come si è conclusa questa sessione di qualifiche. Lo spagnolo ai microfoni è stato molto duro sul lavoro che ha svolto, dicendo “ho fatto un buon giro nel primo tentativo del Q3, avevo la situazione sotto controllo, sono molto a mio agio con la macchina, ma il secondo tentativo non era granché, se no avrei fatto io la pole. Complimenti a George“.

Per quanto riguarda Charles Leclerc, il monegasco non arriva da un bel weekend francese, e avrebbe dovuto e voluto riprendere la leedership del sabato, dando un po’ di positività al periodo decisamente deludente. “Non so cosa è successo in Q3, per me è cambiato molto e ho fatto molta fatica, ma sono confident del passo di domani. Buono che i nostri diretti avversarsi siano dietro, ma male che non partiamo dalla pole“.

Ti potrebbe interessare anche -> Motori Ferrari inaffidabili: Leclerc e Sainz out

Arrabbiatissimo invece Max Verstappen, leader del campionato, è costretto a partire dietro. “Non abbiamo ancora capito che cosa è successo, dobbiamo verificare la batteria. Non è ideale partire dalla 10° posizione, la rimonta sarà dura e difficile, ma nulla è impossibile. Il mio obiettivo è quello di vincere la gara (ride ndr)”.

russell prima pole position f1
Lewis Hamilton (Foto Instagram @mercedesamgf1)

Hamilton, sette volte campione del mondo, non ha avuto la possibilità di fare il secondo tentativo in Q3. “Nell’ultimo giro non funzionava il DRS. Domani sarà davvero difficile perché è uno dei circuiti più difficili in cui poter sorpassare. Contento per George e la sua prima pole. Una sorpresa per tutti, ma meritata.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!