Apogeo Records è un’etichetta discografica campana nata nell’ambito del più ampio programma di recupero sociale “Rione Sanità, ieri, oggi e domani” portato avanti da oltre dieci anni da L’Altra Napoli ONLUS. Grazie al progetto Musica e Nuove Tecnologie, avviato nel 2010 con il finanziamento di Fondazione Telecom e il sostegno di IBM, è stato possibile costituire uno studio di registrazione all’avanguardia nel cuore del Rione Sanità.
Intervista al fondatore di Apogeo Records: Andrea De Rosa
Come è nato e come si è sviluppato il vostro progetto di etichetta indipendente?
“Apogeo Records nasce nel 2013 grazie ad un progetto de L’Altra Napoli Onlus inserito nel più ampio programma di rigenerazione urbana e culturale in atto “Rione Sanità, ieri, oggi e domani’. Il progetto incontrò il finanziamento di Fondazione Telecom e IBM che ci permise di costruire uno studio di registrazione nel cuore del rione Sanità di Napoli per la precisione nella suggestiva Basilica di San Severo Fuori le Mura. Pensammo che sarebbe stato bello iniziare a lavorare non solo come studio di editing ma anche come etichetta discografica che potesse lavorare ad ogni fase della produzione discografica.
Dalla registrazione alla comunicazione, dalla stampa alla realizzazione dei videoclip. Il primo disco che pubblicammo fu proprio del mio gruppo Adailysong, ‘Una canzone giornaliera’. Nel 2016 pensammo di fondare anche una produzione audiovisiva forti dell’esperienza fatta con i videoclip. Nel 2020 abbiamo esordito con il nostro primo lungometraggio su Sky Arte, ‘il Sistema Sanità – Le Pietre Scartate’ che racconta il processo di rigenerazione che ha trasformato il quartiere grazie a progetti come il nostro. Ovviamente le musiche sono di artisti targati Apogeo Records”.
Quali sono i generi musicali che preferite seguire?
“Apogeo ha di fatto tre roster, quello principale lavora con cantautori, world music e new classic; con il roster New Generation seguiamo gli artisti più giovani che spesso emergono tramite un’attività di scouting portata avanti da alcune manifestazioni che organizziamo come Apogeo Spring Contest…ovviamente negli ultimi anni non abbiamo avuto modo di lavorare molto per via della pandemia ma abbiamo intenzione di ripartire alla grande nel secondo semestre 2022. Ultimo nato è il catalogo ‘Digital Hall’ dove offriamo principalmente servizi di distribuzione e comunicazione”.
Ti potrebbe interessare anche -> Carmen Consoli torna nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina
Come lavorate a livello artistico con i cantanti (es. produzione, management, tour, ufficio stampa, ecc)?
“Come ti dicevo cerchiamo di seguire gli artisti in tutta la filiera di produzione. Quindi ci occupiamo della realizzazione delle riprese del disco, missaggio e mastering, produzione audiovisiva, comunicazione ed ufficio stampa. Per ora non facciamo Booking ma non è da escludere che inizieremo ad occuparcene”.
Ti potrebbe interessare anche -> I primi 2 iscritti ai FUTURA AWARDS per la categoria Web Social: Apogeo Records e Antonella Melito
Quali sono i progetti futuri imminenti e a lungo termine?
“Attualmente dopo questo biennio devastante di stop forzato dei live che ha comportato un inevitabile freno anche alla pubblicazione dei dischi, stiamo riorganizzando la programmazione. A breve presenteremo un bellissimo disco di Luigi Esposito, virtuoso pianista napoletano e stiamo lavorando al nuovo disco degli Ars Nova Napoli. Abbiamo in cantiere molte cose ma per ora non annunciamo nulla”!