La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Così la Figc ha annunciato che Spalletti sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale. Gli ultimi incontri tra il mister toscano e il numero uno della Federazione Gabriele Gravina sono stati decisivi e stasera poco prima dell 20:00 è arrivato la decisione.
La prima gara che vedrà l’esordio dell’ex mister dello terzo scudetto vinto all’ombra del Vesuvio sarà quella del 9 settembre prossimo contro la Macedonia del Nord, valevole per la prossima qualificazione agli Europei del 2024. Inoltre avrà un contratto con la Nazionale fino al 2026, anno dei prossimi Mondiali.
Braccio di ferro tra Spalletti e De Laurentiis?
Spalletti adesso dovrà decidere se sfidare Aurelio De Laurentiis oppure pagare personalmente 2,6 milioni di euro, accettando quindi uno stipendio più basso per un anno e in questo caso farebbe lavorare il suo staff.
Ti potrebbe interessare anche -> De Laurentiis non cede sui 3 milioni per liberare Spalletti. Intanto Mancini si sfoga su Gravina
Quindi se il nuovo ct dell’Italia deciderà di andare allo scontro con il patron del Napoli la vicenda potrebbe probabilmente finire davanti al giudice per risolvere la questione della penale. Luciano Spalletti quindi invocherebbe il criterio della non concorrenza tra l’Italia e il Napoli.
Foto in evidenza da Instagram @lucianospalletti