Modello 730 senza sostituto: in arrivo i pagamenti da Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate sta per liquidare gli importi dovuti ai contribuenti in credito dal conguaglio IRPEF del modello 730 2022. Ecco quando arriveranno i soldi
Soldi tasse rimborso modello 730

Dichiarazione dei redditi modello 730: per chi aveva scelto la modalità senza sostituto di imposta, e quindi di ricevere i soldi direttamente dall’ente fiscale, sono in arrivo i bonifici.

Anche quest’anno infatto dovrebbero concludersi per la maggior parte entro il mese di dicembre, anche se qualcuno potrebbe dover attendere qualche mese in più.

In particolare per molti sono comparse nel cassetto fiscale le diciture “liquidata” nello stato del rimborso. Questo non significa che il pagamento è già stato effettuato ma che la richiesta di rimborso è stata presa in carico e nei tempi previsti sarà elaborato il pagamento vero e proprio.

Ti potrebbe interessare anche-> Bonus 150 euro: in arrivo i pagamenti INPS

Quando arrivano i soldi del modello 730 senza sostituto 2022

L’Agenzia delle entrate provvederà alle disposizioni di pagamento dei rimborsi IRPEF per il  modello 730  inviato nel 2022, a partire dal  15 dicembre . I bonifici potranno arrivare tra il 16 ed il 27 dicembre , mentre i mandati di pagamento differenti come ad esempio il bonifico domiciliato da ritirare presso gli sportelli di poste italiane potranno subìre ritardi dovuti all’invio tramite posta delle comunicazioni.

Per chi ha quest’ultima modalità di accredito ricordiamo che è necessario portare la lettera ed un documento di riconoscimento allo sportello per ritirare i soldi o accreditarli sul conto, nel caso di titolari conti correnti bancoposta o carte prepagate tipo postepay.

Attenzione però, perchè questa date sono indicative, ma non per tutti. Infatti chi ha importi più consistenti, in genere superiori a 1000 euro, o deve ricevere rimborsi per detrazioni che hanno bisogno di controlli più approfonditi, come ad esempio i bonus casa, ecobonus per le ristrutturazioni, potrebbe dover attendere anche mesi in più rispetto a chi ha inviato il modello 730 precompilato, accettandolo così come veniva proposto dal fisco.

Bisogna ricordare che Agenzia delle Entrate ha fino a marzo 2023, come tempo utile per liquidare tutti i rimborsi.

Per essere certi del periodo in cui arriverà l’accredito si può chiamare il servizio telefonico 800.90.96.96, o in alternativa prenotare online un appuntamento presso gli sportelli del territorio.

Quando si può fare il modello 730 senza sostituto?

Negli ultimi due anni sono aumentati i contribuenti che scelgono la modalità di rimborso modello 730 direttamente dal fisco, cioè senza sostituto. Questa può essere selezionata da varie tipologie di soggetti.

A partire da chi non ha un contratto di lavoro, o con contratto che termina prima dell’accredito dei rimborsi in busta paga. Ma anche da chi ha avuto più rapporti da lavoro dipendente a tempo determinato o prestazioni INPS concluse come Naspi o Cassa integrazione.

In tutti questi casi, cioè quando il contribuente non ha effettivamente un sostituto di imposta, è possibile richiedere il rimborso direttamente all’aministrazione fiscale . Allo stesso modo per chi dovesse avere un debito risultante dal conguaglio IRPEF, bisognerà provvedere al versamento in unica soluzione o a rate dell’importo, tramite compilazione dei modello F24. Entro le scadenze predefinite.

Ti potrebbe interessare anche -> PayPal e PagoPa: come pagare multe e tasse in tre rate

Per questo motivo, è bene effettuare ed inviare la dichiarazone prima possibile in caso di debito IRPEF, per poter provvedere tempestivamente ai pagamenti e non dover rischiare di pagare una maggiorazione per il ritardo.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!