Raffaella Vesevo è un’insegnante di yoga napoletana che vive a La Coruña. Ci ha raccontato la sua esperienza: com’è arrivata in Spagna e come lo yoga l’ha aiutata a conciliare il lavoro e l’essere mamma di Paolo, uno splendido bambino di 8 anni.
Com’è nato l’amore tra Raffaella Vesevo e lo yoga
Raffaella ha fatto la sua prima formazione di yoga a Napoli già quando lavorava in un’azienda di moda in Italia, prima che nascesse suo figlio. Un’esperienza che è durata tre anni, iniziata nel 2008: “Mi recavo per due fine settimana al mese a Pomigliano D’Arco – racconta – dove c’era questo maestro che andava e veniva dall’India. Sono diventata così un’istruttrice di yoga”.
L’insegnate di yoga ha sempre nutrito interesse per questa disciplina grazie anche ai suoi studi universitari. È laureata infatti in “Studi Comparatistici” con particolare attenzione all’Oriente e alla Cina. Prima di immergersi in questo mondo aveva fatto già una formazione di massaggio ayurvedico e l’ayurveda è strettamente collegata a questa pratica.
“Dopo la formazione – continua Raffaella Vesevo – sono andata in una scuola a Napoli che si chiama Tana Tai Chi e lì, per puro caso, ho raccontato di aver fatto formazione e mi hanno quindi proposto di dare lezione una volta a settimana. Dopo il lavoro quindi insegnavo a Napoli”.
Dopo un anno e mezzo Raffaella, nonostante la gravidanza, ha continuato a dare lezioni a un gruppo di donne che come lei erano in dolce attesa.
“Quando sono nati i bambini abbiamo fatto un gruppo con loro. È tutto sorto spontaneamente, piano piano. Per me è stata una bellissima esperienza. Ho sempre visto lo yoga come una cosa in più, non come un lavoro. Dopo quest’esperienza in gravidanza ho fatto una formazione di yoga in maternità a Genova, una volta al mese. Proprio in questa città perché lì c’era Francesca Santagata che faceva parte di un ashram di un guru indiano chiamato Joytinat. Io avevo un libro di questo guru che parlava appunto del centro di Genova”.
Ti potrebbe interessare anche -> Claudio Fiorentini, proprietario della “Captaloona art” di Madrid: tra quadri, romanzi e poesie
Il trasferimento di Raffaella Vesevo a La Coruña
Quello stesso anno Raffaella si trasferita a La Coruña. Il primo lavoro che ha trovato è stato proprio insegnare yoga in un centro vicino casa. In seguito ha intrapreso un altro lavoro, senza mai abbandonare la sua grande passione: “Mi contattavano spesso persone che volevano fare yoga. Ho capito quindi che la domanda era molto alta. Dopo un anno ho lasciato il lavoro in azienda e mi sono dedicata a tempo pieno a dare lezioni”.
“Penso che in Italia – continua – non avrei mai potuto insegnare perché ho la sensazione che qui la professione è valorizzata mentre in nel nostro Paese no. Forse solo adesso si sta iniziando ad approfondire, dopo il lockdown, in maniera più ampia. Anche perché siamo molto più pigri in Italia mentre qui c’è più attenzione alla salute, allo sport e alla prevenzione”.
Raffaella si è trasferita proprio a La Coruña perché c’è Inditex, la multinazionale che comprende tutti i marchi spagnoli importanti come Zara, Bershka, Oysho e altri.
“Questo fattore – prosegue – rende la città un po’ più aperta perché ci sono molte persone giovani rispondenti a un profilo preciso, che, attratti dal lavoro, vengono a La Coruña. Questo tipo di persone di solito si interessano all’alimentazione sana e allo sport, muovendo tutta l’economia del settore terziario”.
“Francesco, il padre di mio figlio, ha deciso di aprire uno studio lavorando per fornitori di Inditex ed è per questo che siamo venuti qui perché prima lavoravamo entrambi nel settore della moda. Lo yoga mi ha permesso di lavorare, conciliando l’essere mamma”, spiega ancora.
Ti potrebbe interessare anche -> “Cassandra parla” e ha molto da dire, la splendida arte a cielo aperto di Emanuela Auricchio
“La Coruña è una città facile: per la ricerca del lavoro, per la qualità della vita e per molto altro. Con poco si riesce ad avere una vita di lusso. Non esiste il divario che c’è in Italia tra la persona ricca e la persona di media ricchezza”.
Infine Raffaella Vesevo ha raccontato in poche parole qual è il suo prossimo obiettivo: “Organizzare un ritiro di yoga nella mia terra. Far vedere le bellezze italiane attraverso lo yoga”.
Pagina Instagram di Raffaella Vesevo
Foto in evidenza da Instagram @yogawithraffaella