Futura News

“Il sogno di Lamont Young”: mercoledì 22 febbraio proiezione presso “In arte Vesuvio”

Mercoledì 22 febbraio "Il sogno di Lamont Young" il film documentario di Francesco Carignani sarà proiettato presso la sala cinematografica "In Arte Vesuvio" (via Nazario Sauro, 23); a seguire il dibattito con l'autore
Il sogno di Lamont Young

Mercoledì 22 febbraio alle ore 19.30, ci sarà la proiezione de “Il sogno di Lamont Young” un film documentario di Francesco Carignani, presso lo spazio In Arte Vesuvio, a via Nazario Sauro 23, Napoli (contributo per la proiezione €5).

A partire dal suo misterioso suicidio nel castello di Villa Ebe, oggi ancora in stato di rudere, il documentario grazie alle testimonianze di numerosi esperti, tra cui il prof. Alessandro Castagnaro (Presidente ANIAI Campania), racconta gli spettacolari progetti di questo architetto inglese vissuto a Napoli tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Vari castelli, uno chalet svizzero e una casa girevole a Vivara sono solo alcuni dei progetti della geniale mente dell’architetto britannico.

Sono illustrati progetti mai realizzati, visionari per l’epoca, come il primo progetto di metropolitana, all’epoca visto con molta diffidenza: un vero e proprio piano urbanistico che prevedeva anche la costruzione di un arcipelago di isole a Posillipo, il Rione Venezia, ed una parte incentrata su Bagnoli.

Il sogno di Lamont Young
Locandina “Il sogno di Lamont Young”

Ti potrebbe interessare anche -> Casa Ascione e la “belle époque napoletana”: un tuffo nella florida Napoli di fine ‘800

Young aveva identificato Bagnoli come punto ideale per lo sviluppo turistico e culturale, progettando lì il capolinea della sua metropolitana, dove sarebbero dovuti sorgere stazioni balneari, grandi alberghi, parchi pubblici ed un palazzo per le esposizioni internazionali, che avrebbe dato modo, a quei napoletani che non avrebbero potuto viaggiare, di scoprire altre culture.

Un personaggio di inizio Novecento, legato a temi attualissimi: sostenibilità, ecologia e cultura. Autore di numerosi brevetti, tra cui una macchina volante, il documentario racconta anche la sua passione per le invenzioni. Viene approfondita la vita personale di questo genio, riuscendo in maniera esclusiva e per la prima volta a risolvere alcuni misteri, soprattutto inerenti alla sua morte.

Con Alessandro Amoresano, Donatella Apicella Guerra, Gilda Berruti, Francesco Barbagallo, Alfredo Buccaro, Alessandro Castagnaro, Francesco Carignani, Maria Teresa Como, Antonio Coppola, Pasquale Della Monaco, Salvatore Di Liello, Italo Iasiello, Laura Lieto, Fabio Mangone, Maurizio Simeone.

Progetto realizzato con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019.
Con il supporto tecnico di Oltrecielo AVPA.

Supporto scientifico: Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II
Con il supporto di Gianfranco D’Amato, Michele Pontecorvo Ricciardi, Luca Lo Cicero e Guido Guerra
Con il patrocinio di Comune di Napoli, Associazione Nazionale Ingegneri ed Architetti Italiani – ANIAI Campania e Società Napoletana di Storia Patria.

Per ulteriori info: fucinaumanisticadigitale@gmail.com

Facebook: Lamont Young e Fucina Umanistica Digitale

Instagram: Lamont Young Napoli 

“Il sogno di Lamont Young” – TRAILER

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!