Futura News

Intervista a Valentina Tioli: da X-Factor a Amoremaremoto, un 2022 sulla cresta dell’onda

Valentina Tioli, modenese, classe 1991, si racconta in esclusiva a Futura News - Passionate Journalism, sull'onda del successo del suo ultimo singolo e di un'estate ricca di appuntamenti importanti per la sua carriera
Intervista Valentina Tioli Amoremaremoto

L’ultimo singolo di Valentina Tioli Amoremaremoto  è un gioco di parole: un brano estivo, tutto da gustare, Pop ma con influenze Indie R&B e un testo che parla in modo particolare di quella fase dell’innamoramento dove si ha quella sensazione di non toccare più, di perdere l’equilibrio quando ci si allontana delle proprie certezze.

Un altro successo di visualizzazioni su YouTube e che fa seguito alla canzone Never Looking Back con la quale ha sfidato Achille Lauro nella corsa per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2022.
Valentina quest’oggi si racconta ai microfoni di Futura News parlando di sé, di presente, passato e futuro.

Vuoi parlarci un po’ di te? della tua formazione, perché ti sei avvicinata all’ R&B-POP e chi sono i tuoi modelli e fonti di ispirazione, musicali e non.

“Certamente, ho sempre amato la musica Soul e R&b fin da piccola, il mio chitarrista Toti di Maio ha avuto un grande ruolo nella mia formazione musicale insegnandomi tutto di Erykah Badu, Aretha Franklin, D’Angelo e poi mi sono avvicinata al mondo più Pop da Rihanna a Beyoncè a Jessie J e a Bruno Mars. Amo tutto ciò che ha contaminazioni di musica black, anche afro e funky! Un altro grande maestro di musica e di vita per me è Francesco Terrana il mio producer da 8 anni che mi ha insegnato praticamente tutto quello che so di musica in senso tecnico, artistico e burocratico. Sono fortunata ad avere un team di persone sveglie, leali e piene di entusiasmo!”

Nel 2013 hai partecipato con successo a X-Factor. Quanto ha significato quell’esperienza per la tua carriera e cosa porti dentro nel bene e nel male di quel palcoscenico.

“È stato un meraviglioso trampolino di lancio, ho realizzato un sogno, conosciuto persone e professionisti straordinari che tutt’ora sento e che mi hanno dato tanto umanamente e professionalmente; è stata un’esperienza tosta, praticamente come fare tanti anni di gavetta in pochi mesi, ma ne è valsa assolutamente la pena, ho capito che nella vita non posso essere altro che una cantautrice perché amo la musica follemente”.

Dal successo del Christmas Contest ad Amoremaremoto: in arrivo un’estate ricca di impegni per Valentina Tioli

Intervista Valentina Tioli Amoremaremoto
Valentina Tioli, la copertina di Amoremaremoto

PER RICEVERE TANTE SORPRESE E BELLISSIMI REGALI ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY, CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM!

Lo scorso anno hai vinto la prima edizione del Christmas contest con il brano “Sei tu con me”. Cosa ha significato per te questo premio e cosa rappresenta la canzone che hai portato al concorso canoro?

“Un grande onore ricevere un premio del genere dall’AFI, e poter cantare la mia canzone al Concerto di Natale in Vaticano su Canale 5. Ho ancora i brividi a pensare a quella meravigliosa orchestra diretta dal grande maestro Pennino che aveva nei loro leggii lo sparito della mia canzone. Non dimenticherò mai di aver stretto la mano a Papa Francesco e le emozioni grandi che ho provato”.

NON PERDERTI NEMMENO UN EVENTO, CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN ITALIA

L’ultimo tuo successo è Amoremaremoto, già un successo di ascolti e visualizzazioni. Parlaci di quest’ultimo singolo e di cosa ti aspetta in questa estate, per te, caldissima dal punto di vista degli impegni.

“Grazie! 🙂 Si, siamo molto felici di come sta andando la canzone, la canteremo in tour quest’estate insieme al prossimo singolo che uscirà il 15 luglio, e anche tante altre canzoni con le quali aprirò anche i concerti di Anggun, Shaggy, Natalie Imbruglia!”

Ti potrebbe interessare anche -> Videointervista a Cristiana Ciacci, figlia di Little Tony, e a Davide De Marinis: per un’estate “Bom Bom” – VIDEO

Il video dell’ultimo successo di Valentina Tioli, Amoremaremoto

 

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!