Futura News

Intervista a Misstake, “Cinema Paradiso”: “Mi amo, mi basto, mi accetto”: un messaggio di libertà

Una musicista poliedrica che ama le contaminazioni musicali, passando dall'hip hop, al trap, dal rap al pop, un mix compositivo che Misstake esprime nel suo ultimo brano "Cinema Paradiso"
Misstake intervista Cinema Paradiso

Chi è Misstake e qual è il significato dell’ultima creazione “Cinema Paradiso”? Una diva matura, come il titolo di una sua canzone, consapevole di se stessa che rivendica la libertà, una poliedrica compositrice musicale, Alessandra Tondo, classe 1992, friulana adottata dalla Brianza, personaggio iconico e presente sui social, da YouTube a Tik Tok, da Instagram a Facebook.

Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Misstake e il suo ultimo brano “Cinema Paradiso” oltre a tutte le curiosità legate alla giovane artista.

Da dove proviene la tua passione per la musica e a quanti anni ti avvicini alla composizione?

“La musica è stata da sempre la mia passione fin da quando ero piccola, mia madre ha lavorato in radio trasmettendomela, da bimba scrivevo dei testi che poi cantavo e poesie che negli anni mettevo nero su bianco per farle diventare dei veri e propri manoscritti”.

Da dove nasce l’ispirazione del testo “Cinema Paradiso”?

“Nasce dall’esigenza di voler rappresentare in musica un amore malato, descrivendolo secondo la mia visuale, riuscendo a trasmettere il messaggio che molte volte ci ritroviamo intrappolati in amori tossici e dobbiamo avere la forza di dire no e di uscirne”.

Il testo, gli argomenti e i componimenti li scegli e li elabori tu stessa oppure in collaborazione?

“No scelgo tutto io, ho solamente il mio produttore De Ross che si occupa delle basi”.

Misstake intervista Cinema Paradiso
Misstake

A cosa ti ispiri per scrivere i contenuti delle tue canzoni?

“Mi ispiro a tuti gli episodi di vita passata e presente che vivo, a tutti gli errori che posso aver fatto nel periodo adolescenziale che trasformo in parole, traendo un messaggio positivo, così da riuscire ad evolvere”.

Preferisci esibirti in concerti live oppure ti piacciono di più le elaborazioni in studio di registrazione?

“Mi piacciono moltissimo le station  in studio, forse più dei live, adoro l’energia e l’armonia che si viene a plasmare in studio e tutto quello si sviluppa dietro la canzone”.

Qual è l’artista con il quale hai avuto più simbiosi musicale?

“Laioung, con il quale ho collaborato per diverso tempo e in molti progetti, con lui c’è sempre stata una gande affinità a livello personale e lavorativo”.

“Cinema Paradiso” di Misstake: “Bisogna imparare ad amare le nostre ombre, solo così troveremo il nostro vero amore”

Misstake intervista Cinema Paradiso
Misstake copertina di Cinema Paradiso

Com’ è il tuo rapporto con i social e i tuoi follower? 

“Ho un rapporto propositivo con entrambi, cerco di essere molto presente nella vita di tutti i giorni, anche con le persone che mi seguono, mi confronto con loro in maniera sempre attiva, dando dei consigli ai mie stessi follower”.

Il messaggio che vuoi mandare in “Cinema Paradiso” è “Mi amo, mi basto, mi accetto”: un’affermazione che vuoi lanciare ad ogni donna?

“Si assolutamente è il punto cardine di quello che è il mio progetto lavorativo, amarsi, accettarsi ed essere libere da qualsiasi condizionamento”.

Cosa vuole significare il titolo “Cinema Paradiso” 

“Mi è nato così dal nulla, non c’è nemmeno una correlazione con il film, è venuto dal niente, mi è balenato in mente e ho detto ok benissimo, chiamiamolo in questo modo: è stata un’ ispirazione”.

Com’è stata la tua esperienza di apertura dei concerti di Fedez, Fabri Fibra, Nitro e Shade?

“Una bellissima esperienza, ho portato i miei pezzi sul palco, ho avuto la possibilità di cantare davanti a tantissime persone che mi hanno poi conosciuta. È stato davvero importante come processo evolutivo, mi sono trovata bene con tutti gli artisti”.

Cosa ci aspettiamo adesso come nuova creazione è possibile avere una piccola anticipazione?

“Abbiamo appena finito di girare il video nuovo che si chiamerà “Come le Star”: uscirà in anteprima per Sky Tg24 e lo abbiamo girato in un luna park”.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!