Gina Lollobrigida è morta questa mattina, aveva 95 anni, lo scorso settembre era stata operata per una rottura del femore. Nella sua carriera di attrice era stata diretta da importanti registi, italiani ed internazionali. Ha vinto un Golden Globe, due Nastri d’argento e sette David di Donatello.
L’attrice nota come “La Bersagliera” del cinema ha avuto una lunga carriera fatta di successi artistici, ed una vita privata ricca di amori ma anche dolori. Aveva raccontato solo recentemente, all’età di 91 anni, il grave episodio che le era accaduto all’età di 18 anni, quando era stata stuprata da un famoso calciatore della Lazio.
Successivamente, proprio per tentare di superare quel terribile trauma, si sposa con Milko Škofič, medico sloveno. Dal matrimonio con Škofič nasce il figlio Andrea, con il quale negli ultimi anni ha avuto un rapporto teso, tutt’altro che semplice, tanto che Andrea aveva più volte richiesto l’assistenza di un tutore legale per amministrare i beni della madre.
Gina Lollobrigida: gli amori tormentati e il difficile rapporto con il figlio Andrea
Dopo aver divorziato dal primo marito nel 1971, Gina Lollobrigida torna a far parlare della sua vita privata quando nel 2006 decide di sposarsi con un imprenditore spagnolo, Javier Rigau. Legame che aveva fatto discutere soprattutto per la differenza di età, lui infatti aveva 34 anni meno dell’attrice che all’epoca invece ne aveva appena compiuti 79.
La relazione tra i due era finita con una denuncia per truffa nei confronti dell’imprenditore. Colpevole secondo gli avvocati della Lollo, di averla sposata per procura con il solo intento di appropriarsi delle sue ricchezze.
Altro rapporto difficile è stato quello tra l’attrice e suo figlio Andrea. Protagonista dei recenti dissidi tra i due, il rapporto tra Gina Lollobrigida ed il suo l’aiutante, Andrea Piazzolla.
Il “tuttofare” era stato accusato di circonvenzione di incapace, perchè secondo, Skofic, amministrava i beni economici dell’attrice come se fossero di sua proprietà, utilizzando i soldi della Lollobrigida per fini esclusivamente personali.
Una storia che è terminata con una denuncia, ed una causa legale ancora in corso. L’attrice aveva più volte dichiarato di essere molto dispiaciuta per la situazione, pur difendendo sempre Piazzolla chiedeva sia al figlio che al nipote di smettere di farle la guerra. Intervistata a domenica disse: “Il regalo più bello sarebbe che mio figlio e mio nipote si rendessero conto degli errori che hanno fatto, smettessero di farmi la guerra e venissero ad abbracciarmi. Ne sarei felice“.