Francesca Folloni e Lorenzo Scuda, membri del famoso gruppo teatrale Oblivion, sono soliti prendere in prestito canzoni famose per trasformarle in uno spettacolo del tutto inedito. Durante le restrizioni che purtroppo abbiamo vissuto, hanno dato sfogo a questa loro attitudine per creare personaggi con oggetti che trovavano in casa. Oggetti anche di scarto come flaconi di detersivo, cartoni o altri rifiuti.
La fantasia è uno degli strumenti più potenti che abbiamo e gli Oblivion lo dimostrano ampiamente avendo realizzato storie con questi personaggi. Inizialmente erano storie solo per mantenere vivo il contatto con i follower dei loro social durante i lockdown, ma poi l’idea di creare un vero e proprio libro ha incominciato a prendere piede.
Ti potrebbe interessare anche -> Letizia Berti: come ti trasformo una posata in un gioiello unico
Il fantastico libro degli Oblivion
È nato così il libro “Pancacaccola e l’isola dei rifiuti straordinari“, una storia per bambini, green ed interattiva. Non è solo un libro ma anche una storia musicale dove compaiono diversi QR code grazie ai quali si possono visionare simpatici video ed ascoltare simpatiche canzoni completamente inedite, realizzate da Francesca e Lorenzo degli Oblivion.
È un libro che tocca il tema profondo dei rifiuti, i quali possono vivere una nuova vita. In questo racconto esiste una vera e propria isola, piena di simpatici personaggi che hanno le sembianze di oggetti di scarto, tutti con una propria identità e storia. Nato per gioco, questo libro potrebbe diventare un vero e proprio strumento di formazione per i più piccoli. Le storie per bambini sono quelle che nel nostro inconscio assimiliamo e ricordiamo di più nell’arco della nostra vita, diventando parte di noi. Per questo sono un vero e proprio punto di riferimento per i nostri atteggiamenti e comportamenti.
Gli Oblivion hanno dato vita ad un vero e proprio tour per presentare questo libro. Il 19 novembre alle ore 14.00 saranno al Muba, musei dei bambini, a Milano, all’interno dell’evento “Storie straordinarie di rifiuti” . Si può prenotare l’evento sul sito: bookcitymilano.it. Durante la presentazione entreranno in scena i personaggi in carne e ossa del libro, cantando e intrattenendo secondo il loro stile.
Ti potrebbe interessare anche -> Sabar, un’eccellenza nella gestione dei rifiuti
Domenica 27 novembre alle ore 17.00 daranno vita ad un incontro similare alla libreria Mondadori del centro commerciale Via Larga a Bologna. Saranno presenti sempre a Bologna al Bologna Children’s Book Fair a Marzo 2023 ed al salone libro a Torino a maggio 2023. Nel canale YouTube di Francesca Folloni è possibile vedere alcuni simpatici video del libro, come questo: