Carmen Consoli ed Elvis Costello in concerto a Palermo: unica data del Sud Italia

I biglietti del concerto di Carmen Consoli ed Elvis Costello sono disponibili in prevendita nei circuiti abituali, punti vendita e al botteghino del concerto
Carmen Consoli ed Elvis Costello in concerto a Palermo: unica data del Sud Italia

Martedì 29 agosto il Teatro di Verdura di Palermo ospiterà l’unica data del Sud Italia dell’evento live dell’estate che vede insieme Carmen Consoli ed Elvis Costello.

“Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi piuttosto che alcune celebrate band inglesi o americane in un intero concerto”. Questa citazione di Elvis Costello, rilasciata al New York Times nel 2006 dopo averla vista live, racchiude in sé l’essenza del pensiero che una delle leggende della musica mondiale ha di Carmen Consoli.

Così quando nel 2006 Carmen, in tour in America, registrò un clamoroso sold out a New York, c’era anche Costello tra il pubblico ad applaudirla.

L’artista, che aveva già avuto modo di apprezzare la cantantessa qualche anno prima, arrivò a sorpresa in sala dopo aver letto su “Time out” la segnalazione del suo concerto e al termine dell’esibizione andò a complimentarsi con lei e con la sua band, rilasciando poco dopo quella dichiarazione. Ora la cantantessa Carmen Consoli e uno dei miti della musica, Elvis Costello, si uniscono in tour.

Tre date uniche che vedranno i due artisti alternarsi e unire le loro voci e i loro suoni il 28 agosto 2023 a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Cavea), il 29 agosto 2023 a Palermo al Teatro di Verdura, e il 31 agosto 2023 a Milano al Castello Sforzesco.

Il live sarà un viaggio attraverso le tappe delle loro straordinarie carriere ricche di successi e metamorfosi, che porterà sul palco momenti intimi quasi sussurrati e ruggiti rock, alternando brani classici noti al grande pubblico a rivisitazioni sorprendenti.

Carmen ed Elvis sono da sempre animati da uno spirito ribelle ed inquieto che si muove tra ironia e denuncia, facendo emergere nelle loro canzoni uno spessore interiore e una ricerca dei suoni cosciente e piena.

I biglietti del concerto di Palermo al Teatro di Verdura sono disponibili in prevendita su www.puntoeacapo.uno (circuito ciaotickets) e nei circuiti abituali, punti vendita e al botteghino del concerto.

Carmen Consoli, sempre più richiesta e amata oltre i confini italiani

Carmen Consoli Teatro Antico Taormina
Carmen Consoli e Mario Venuti al Teatro Antico di Taormina (Foto di Federica Massari)

Costello non è il primo artista internazionale ad apprezzare Carmen che, prossima al suo nuovo tour europeo (in partenza il 19 aprile da Bruxelles) è sempre più richiesta e amata oltre i confini nazionali. Già David Byrne l’aveva scelta per partecipare al suo Meltdown Festival nel 2015, mentre con Robert Plant aveva condiviso il palco del Lucca Summer Festival 2022, ed ora è attesa a luglio prossimo al Womad Festival di Peter Gabriel (29 luglio).

Dalla Sicilia alle ovazioni di New York, con quella definizione del New York Times che la descrive perfettamente, “Magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale… una voce piena di dolore, compassione e forza”, Carmen è un unicum nel panorama musicale italiano.

Ha una carriera costellata di primati: è stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park e ha segnato 3 sold out di fila a New York.

Inoltre ha fondato una sua etichetta, ha portato nelle sue canzoni anche l’arabo e il francese, è stata la prima donna nella lunga storia del prestigioso Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con “Elettra” e la prima donna a rivestire il ruolo di Maestro Concertatore alla Notte della Taranta.

Ti potrebbe interessare anche -> Carmen Consoli strega il Teatro Antico di Taormina – VIDEO

Elvis Costello è tra 100 artisti più grandi di tutti i tempi

Carmen Consoli ed Elvis Costello in concerto a Palermo: unica data del Sud Italia
Elvis Costello (Foto di Mark Seliger)

Costello, artista geniale, poliedrico e instancabile, è uno dei più grandi cantanti e musicisti a cavallo tra il punk e la new wave. Figlio d’arte, (suo padre era un jazzista e sua madre vendeva dischi), non è mai appartenuto solo al rock, ma ha sempre spaziato anche nel mondo della musica classica e del jazz.

Vincitore di un Grammy Award, e due volte in nomination ai BRIT Awards, nel 2004 è stato inserito nella lista dei 100 artisti più grandi di tutti i tempi secondo Rolling Stone.

Ti potrebbe interessare anche -> Carmen Consoli torna nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina

Elvis Costello e The Attractions sono inclusi nella Rock and Roll Hall of Fame. Stimatissimo dai colleghi, annovera centinaia di canzoni e famose collaborazioni come quelle con Burt Bacharach, Chet Baker, Brian Eno e Paul McCartney.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!