Presunte violenze sessuali, medico del Istituto Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli sospeso per 12 mesi
Raffaele Tortoriello, medico presso l’ospedale Pascale di Napoli e membro dell’istituto nazionale Tumori della “Fondazione Pascale” è stato sospeso dall’esercizio dell’attività .
Lo rende noto il gip del tribunale di Napoli, le indagini per violenza sessuale partite in seguito alla denuncia di due donne pazienti dello stesso medico. Secondo gli esposti delle due donne, gli abusi sessuali sarebbero avvenuti a partire dal 2018, sia in ospedale che nello studio privato del medico presso il quartiere Vomero.
Le due pazienti si erano rivolte al professionista per interventi di mastoplastica in seguito a problemi oncologici, che avevano fatto rendere necessaria l’asportazione della mammella. Secondo la denuncia il medico avrebbe effettuato, in diverse occasioni manovre del tutto estranee con la visita senologica, pratiche che non erano state ritenute appropriate dalle pazienti. Le indagini sono ancora in corso ma per il momento Raffaele Tortoriello è stato sospeso dall’attività medico sanitaria, sia all’interno dell’ospedale Pascale sia in quella privata con durata di 12 mesi. L’inchiesta è iniziata nel 2019 e oggi la notizia sta scuotendo molto l’opinione pubblica in quanto il medico in questione che operava all’interno del “Day Surgery” senologico dell’Istituto è anche conosciuto per la sua attività politica nella regione Campania come coordinatore di un forum per conto del Partito democratico, ma anche per essere docente presso l’Università Federico II di Napoli.
Raffaele Tortoriello ha rilasciato dichiarazioni in merito al provvedimento dicendo di essere completamente innocente e dichiarandosi vittima di una campagna mediatica costruita per spargere fango sulla sua pubblica figura: “Sono molto provato da questa vicenda, non ho ricevuto nessun avviso di garanzia, non sapevo di essere sotto indagine. Si sta scatenando una campagna mediatica di fango, come al solito succede in questi casi. Sono assolutamente estraneo ai reati che mi vengono contestati”
LEGGI ANCHE -> Il vaccino anti-Covid19 per il Donald Trump ‘Bis’