Cucina & Viaggi

Vietato metterli in lavastoviglie: i 4 oggetti letali per l’elettrodomestico che lo rovinano per sempre

cosa non va in lavastoviglie
Cosa non deve assolutamente andare in lavastoviglie - Futuranews.net

Spesso non ci pensiamo e carichiamo questo elettrodomestico con tutto quello che andrebbe lavato, ma alcune cose andrebbero assolutamente evitate

La lavastoviglie è senza ombra di dubbio una di quelle invenzioni che ha facilitato la vita di ognuno di noi, eppure non tutte le stoviglie sono adatte ad essere lavate con questo elettrodomestico. Ci sono alcuni oggetti che non andrebbero mai messi al suo interno, sia per la sicurezza della lavastoviglie che per la durata stessa di quegli utensili.

Premesso che prima di lavare qualcosa in lavastoviglie bisognerebbe sempre controllare che sia specificato sull’oggetto il tipo di lavaggio consentito, ci sono anche alcune cose che non andrebbero mai messe qui dentro.

Quali sono gli oggetti che non possono andare in lavastoviglie

Se alcuni oggetti non vanno messi in lavastoviglie perché potrebbero rovinare l’elettrodomestico, altri non possono essere lavati in questo modo perché rischiano di rompersi o comunque deformarsi. E’ il caso degli utensili in legno, come un tagliere piuttosto che un mestolo, questo perché il legno è un materiale poroso che quindi assorbe la grande quantità di calore che la lavastoviglie emette nel corso del lavaggio, sia l’acqua a temperature elevate, che il vapore successivo per l’asciugatura, così questi oggetti rischiano di deformarsi o peggio spaccarsi.

oggetti vietati lavastoviglie

Gli oggetti che non si devono mettere in lavastoviglie – Futuranews.net

All’elenco degli oggetti che non vanno lavati in lavastoviglie si aggiungono i coltelli di alta qualità, il trattamento aggressivo di una lavapiatti – alla lunga – potrebbe compromettere la lama in modo irreversibile, ma anche il manico di plastica potrebbe danneggiarsi nel lavaggio. Questo strumento, poi, diventa un nemico anche per l’elettrodomestico, poiché i coltelli potrebbero muoversi durante il lavaggio, danneggiando i cestelli.

Un’altra cosa che mai andrebbe lavata in lavastoviglie sono le pentole antiaderenti, quelle a base di PTFE (teflon), trattandosi di uno strato estremamente delicato, il rischio è che le elevate temperature – con il passare del tempo – possano deteriorarlo, così perderanno la antiaderenza e, se continuate a essere usate, diventano rischiose anche per la nostra salute. Infine, nell’elenco degli oggetti che non vanno lavati in lavastoviglie, ci sono gli oggetti in cristallo – bicchieri, coppe e altro – poiché si tratta di cose estremamente fragili, non solo si corre il rischio che si rompano, ma potrebbero anche perdere la loro brillantezza, caratteristica specifica di questo genere di stoviglie.

Se non si vogliono correre rischi, dunque, è importante non riempire la lavastoviglie con ogni cosa e lavare gli oggetti sopraelencati a mano, meglio un piccolo sforzo, che dover gettare via mestoli o i bicchieri in cristallo di famiglia.

Change privacy settings
×