“Morirò cosi”, trapelato video della morte di George Floyd

video morte George Floyd

“Per favore, agente, non sparare”, le suppliche di Floyd nel video reso pubblico dal Daily Mail

A più di due mesi dalla morte di George Floyd, che ha provocato l’ondata di proteste del movimento Black Lives Matter negli Stati Uniti contro la violenza della polizia sui cittadini afroamericani, un nuovo sconcertante filmato dell’uccisione è stato pubblicato dal tabloid inglese Daily Mail. Il video proviene ancora una volta dalle bodycam dei due agenti, Thomas Lane e Alex Kueng, che facevano parte della squadra di Derek Chauvin, l’assassino di Floyd.

Nel video George Floyd è minacciato con una pistola

video morte George Floyd Daily Mail
Tweet del Daily Mail annuncia pubblicazione video (foto dal web)

Dalle immagini delle telecamere si possono vedere gli agenti bussare alla portiera dell’auto di George Floyd e puntargli addosso una torcia e una pistola. Gli agenti erano intervenuti perché dal negozio Cup Foods, presso Powderhorn Park a Minneapolis, era arrivata la segnalazione che Floyd avesse provato a pagare le sigarette con una banconota da 20 dollari falsa. Tanto è bastato ai poliziotti per puntare un’arma da fuoco contro di lui. “Per favore, agente, non sparare“, si sente Floyd implorare nel video.

Poi il cittadino statunitense, sempre più terrorizzato, afferma, come già noto, di soffrire di claustrofobia e di attacchi d’ansia e di essere sconvolto dalla morte della madre. Gli agenti lo portano lo stesso fuori dall’auto, lui oppone resistenza e, nello scontro che segue, Floyd finisce in ginocchio. Spaventatissimo, addirittura sussurra: “Probabilmente morirò così“. Ed è quello che succede: Derek Chauvin schiaccia il collo di Floyd sotto al suo ginocchio per quasi nove minuti prima che l’afroamericano muoia per asfissia.
Non è chiaro come il Daily Mail abbia ottenuto il filmato che fino ad oggi visibile solo su appuntamento da giornalisti e cittadini e non poteva essere pubblicato. Sulla vicenda indaga il tribunale del Minnesota, mentre la testata inglese afferma che da oggi tutti sapranno quello che è successo davvero negli ultimi minuti di vita di George Floyd.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!