Il film “Santa Guerra” di Samantha Casella è già un successo: la pellicola è stata infatti insignita di due importanti premi nell’ambito della 79esima Mostra del Cinema di Venezia. Prima della premiazione abbiamo raggiunto la regista che ci ha rilasciato una videointervista con tanto di saluti ai nostri lettori.
A Venezia presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior di Venezia Lido si è svolta la premiazione del Premio Starlight International Cinema Award presentata da Anna Pettinelli: era presente Alberto Barbera, direttore della Biennale. Il riconoscimento “Peppa la Cannoniera” (eroina siciliana del Risorgimento nata a Barcellona Pozzo di Gotto) è stato consegnato a Samantha Casella per “Santa Guerra“.
Il film vede la straordinaria partecipazione dell’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta. Nel cast ci sono: Eugenia Costantini, Emma Quartullo, Ekaterina Buscemi, Samantha Casella, Isabella Tedesco, Maria Grazia Cucinotta, Simona Lisi, Chioma Ukwu e Diego Pagotto.
Ti potrebbe interessare anche -> “Santa Guerra”, il film di Samantha Casella sarà presentato all’Hotel Excelsior – Lido di Venezia
“Santa Guerra” ha vinto anche il premio “Tangoo per il cinema”. Samantha Casella ha dichiarato a proposito del riconoscimento: “È un premio inaspettato con un grande valore”. La creazione del premio è stata ad opera dell’artista internazionale Rosa Mundi e ha insignito il film di maggiore innovazione a livello sia di creatività che di contenuto.
Rosa Mundi è stata rappresentata dalla Contessa Chiara Modica Donà dalle Rose, che ne fa da circa 30 anni le veci a livello mondiale poiché l’artista non si è mai rivelata al pubblico. Chiara Modica Donà dalle Rose, avvocato, collezionista, mecenate e scrittrice è tra le figure di spicco più eclettiche e coinvolgenti del panorama culturale italiano.
Foto da Venezia 79 del cast di “Santa Guerra” di Samantha Casella


