Futura News

Vacanze 2023 prezzi alle stelle. Tutti i rincari regione per regione

Vacanze 2023. Aumenti esorbitanti dei prezzi. Le regioni da evitare e i luoghi da preferire dove si spende ancora poco
Vacanze 2023 prezzi alle stelle. Tutti i rincari regione per regione

Alzano gli occhi al cielo un milione di italiani non solo per osservare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo ma anche per veder schizzare in alto i prezzi delle vacanze 2023, che li costringono a trascorrere le ferie a casa.

Il tanto sperato boom di presenze estive viene rimandato a data da destinarsi, finché i prezzi dei voli e delle strutture non torneranno con i piedi per terra, evitando così di far scappare i turisti.

L’inflazione è sicuramente uno dei motivi principali di questi aumenti, ma non solo. Molte regioni hanno preferito adottare una politica selettiva, puntando sull’aumento dei prezzi per contingentare gli accessi sul territorio.

Gli aumenti riguardano tutta la penisola, da Nord a Sud, ma in alcune regioni in particolare si sono registrati i rincari più considerevoli.

In cima alla classifica dei rincari troviamo il Lazio dove si registra un rincaro del 9,5%, seguito dalla Lombardia con aumenti del 9,2%. Al terzo posto si piazzano Toscana e Molise con il 9,1%, infine la Campania con il 9%.

In Versilia (Toscana) per una colazione con cornetto e cappuccino in una nota pasticceria a Forte dei Marmi si spendono anche 20 euro. Idem in Liguria per un chilo di focaccia. Una pizza margherita a Firenze viene venduta a 14 euro, mentre per una notte in hotel a 3 stelle a Rimini occorrono fino a 150 euro a persona.

Anche la Sicilia ha ritoccato i prezzi al rialzo, ma senza esagerare. A Mondello per stare sdraiati su due lettini sotto ad un ombrellone bastano 30 euro.

In Puglia, invece, c’è un lido a Monopoli che propone sistemazioni sotto l’ombrellone a 120 euro al giorno. In particolare la costa salentina ha preferito sistemare non più di 7-8 file di ombrelloni per selezionare la clientela, anche a seguito delle devastazioni ad opera al turismo di massa irrispettoso nei confronti delle bellezze naturalistiche.

Ti potrebbe interessare anche -> Calciomercato Napoli, l’agente di Osimhen sbarca in ritiro: rinnovo o Arabia Saudita?

Dove passare in Italia le vacanze 2023 e spendere poco

Vacanze 2023 prezzi alle stelle. Tutti i rincari regione per regione
Vacanze in montagna (Foto da Pixabay)

Fortunatamente ci sono alcune soluzioni low cost per scappare dai forti rincari e godersi le vacanze spendendo poco. Vediamone alcune.

Il camper risulta essere la scelta ideale per le famiglie. Chi non lo ha, può sempre optare per il noleggio. Le cifre non sono proprio super convenienti, ma quantomeno consentono di risparmiare sulla spesa alimentare.

Ma la scelta migliore è quella di munirsi di spirito di adattamento ed andare alla scoperta di luoghi non presi d’assalto dal turismo di massa, di cui fortunatamente l’Italia è piena.

Gli amanti delle spiagge bianche e del mare cristallino apprezzerebbero sicuramente un bagno nelle acque di Capo Vaticano (Calabria) o di Rodi Garganico (Puglia). Ma la Sicilia non è da meno. A tal fine si suggerisce una tappa nelle splendide località di Noto e Siracusa.

Consigliamo anche un tour a piedi o in auto nelle Cinque Terre per apprezzare le bellissime spiagge liguri.

Per chi invece è alla ricerca di luoghi freschi e panorami montani, senza spendere un occhio della testa, è consigliabile recarsi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, sull’Appennino Centrale, oppure spostarsi in Trentino Alto Adige in Val dei Mocheni o Val di Cembra. Infine segnaliamo il Veneto con la splendida Recoaro Mille ed Alpago.

Ti potrebbe interessare anche -> Vedi Napoli d’estate e poi torni 2023, il programma con tutti gli appuntamenti gratuiti (nuovi eventi)

Per gli amanti della cultura, dell’arte, del folklore, del buon cibo, non possiamo che consigliare di visitare per le vacanze Napoli, la città all’ombra del Vesuvio ricca di storia e vitalità. E crediamo che il 2023, con la vittoria dello scudetto, sia certamente l’anno migliore per visitarla e respirare aria di festa.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!