Nel nono episodio di “Un film al giorno ti migliora la vita” voliamo indietro nel tempo con “Tenet”
Tenet è un film del 2020 scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan. Interpretato da John David Washington (il Protagonista); Robert Pattinson (Neil); Elizabeth Debicki (Katherine “Kat” Burton); Dimple Kapadia (Priya Singh); Michael Caine (Sir Michael Crosby)
Trama del film Tenet

Un agente della CIA, il “Protagonista“, partecipa a un’operazione russa per salvare un agente compromesso e rubare un oggetto non identificato durante l’assalto terroristico al Teatro dell’Opera di Kiev. Dopo avere salvato l’agente e recuperato l’oggetto il Protagonista invia parte della sua squadra attraverso un’uscita segreta e ritorna sulla scena dell’assalto. Poco dopo il Protagonista viene salvato da un uomo armato mascherato, con un filo rosso sullo zaino, che uccide l’uomo che lo stava minacciando sparando un proiettile “invertito“, ovvero facendolo rientrare nell’arma. Il Protagonista si unisce nuovamente ai russi che, resisi conto di essere stati ingannati, lo torturano; l’agente resiste all’interrogatorio e inghiotte una pillola avvelenata per suicidarsi.
Inaspettatamente il Protagonista si risveglia su un’imbarcazione, scoprendo che la pillola non era mortale e che i russi hanno catturato e ucciso tutti i membri della sua squadra, appropriandosi dell’oggetto non identificato. Qui viene a conoscenza del fatto che la pillola è un test per valutare il grado di lealtà di un agente nei confronti della sua squadra, test che non tutti ovviamente riescono a passare, e che gli vale il reclutamento in un’organizzazione segreta chiamata “Tenet“, la cui missione riguarda in qualche modo la salvezza del genere umano. Missione che sarà affidata al Protagonista che farà scoperte che gli cambieranno la vita.