Tania Cagnotto, la campionessa azzurra dall’oro iridato, l’unica ad averlo vinto, annuncia il suo ritiro per dedicarsi alla maternità
“Una decisione difficile” annuncia Tania Cagnotto, “Ma nel periodo del lockdown ho valutato attentamente le mie priorità”. La tuffatrice 35enne condivide la sua scelta su Instagram. Quella di intraprendere la strada della sesta Olimpiade sotto la bandiera italiana, oppure di diventare madre.
Figlia di Carmen Casteiner (tuffatrice della nazionale italiana classe anni ’70) e di Giorgio Cagnotto (4 medaglie olimpiche), sceglie la famiglia questa volta. Un po’ amareggiata, chiede scusa ai propri fans, parlando di una riflessione profonda affrontata durante il periodo del lockdown.
Tania Cagnotto, la decisione di diventare mamma

“Non ho più la stessa forza che mi ha accompagnata per 20 anni, le Olimpiadi richiedono un grande sacrificio” ammette la Cagnotto. Inoltre riserva un ringraziamento speciale alla compagna Francesca Dallapé, dichiarando “è riuscita a farmi fronteggiare una sfida grandissima, affrontare un’Olimpiade da mamme”. Saluta i propri fans parlando di un possibile ritorno, magari ricoprendo altre vesti, rivolgendo un sorriso verso la figlia e dicendo “Maya avrà bisogno di un’allenatrice”. Sicuramente Tania Cagnotto è una delle tuffatrici italiane che vanta una carriera senza eguali. Detentrice di 34 ori, 15 Argenti e 13 bronzi in totale è l’unica azzurra ad oggi ad essersi aggiudicata un oro mondiale ai tuffi e a collezionare più podi in Europa. L’ultima sfida in programma, prima della decisione di diventare mamma, si sarebbe dovuta svolgere in coppia con la Dallapé a Tokyo.