È noto a tutti il fatto che, specialmente in estate, ci si sente frequentemente “spossati” e privi di energie. Il caldo, in questo processo, è sicuramente la causa primaria: l’organismo infatti, dovendo reagire al surriscaldamento (provocato dalle alte temperature esterne), mantiene una temperatura costante attraverso la sudorazione; nel farlo però, oltre ad espellere acqua, vengono persi anche una gran quantità di sali minerali, tra cui magnesio, potassio e sodio. Così facendo, dunque, si rischia di incorrere in un problema di disidratazione, con le conseguenze che logicamente ne derivano: una su tutte, la stanchezza, l’avvertire costantemente una sensazione di “fiacchezza”.
Tuttavia, esistono dei rimedi efficaci per ridurre al minimo gli effetti del caldo estivo: occorre osservare delle semplici e quotidiane regole a tavola, ponendo particolare attenzione verso quei cibi che, se assunti con regolarità, riescono a “ricaricare le energie”.
LEGGI ANCHE-> Cocktails estivi: le migliori 5 ricette da fare a casa
Come comportarsi a tavola per “fare il pieno di energie”
Il primo e più scontato consiglio è quello di bere molta acqua. Gli esperti raccomandano una dose non inferiore ad 1,5/2 litri al giorno. Questa indicazione, sebbene d’estate appaia una regola risaputa, è in realtà il precetto più difficile da seguire. Molte persone, infatti, dichiarano di riscontrare una vera e propria difficoltà nel bere con costanza, mentre altri, semplicemente, se ne dimenticano.
Un’ulteriore raccomandazione è quella di disciogliere nella bottiglia degli integratori a base di sali minerali, onde evitare momenti di affaticamento. In estate, inoltre, l’acqua può essere affiancata da centrifugati e frullati di frutta, a cui eventualmente aggiungere yogurt o latte per conferire maggiore cremosità: dall’anguria alle pesche, dalle albicocche al melone, ogni tipo di frutta si presta a questa pratica ed invitante soluzione.
Per quel che riguarda la verdura, è importante prediligere prodotti freschi e di stagione, e consumarli crudi al fine di preservarne le vitamine ed i sali contenuti. Cetrioli e zucchine, ad esempio, sono ricchi d’acqua e sono degli alimenti ipocalorici: essi apportano una buona quantità di potassio, utile contro la debolezza muscolare ed i crampi da attività sportiva. Cipolle e melanzane sono invece alimenti ricchi di selenio, utile per rafforzare le difese immunitarie del corpo.
Da non tralasciare le verdure a foglia verde, come lattuga e rucola, fonti di acido folico (vitamina B9) e delle vitamine A, C e B6. In ultimo, va ricordato che l’estate è anche la stagione migliore per il consumo delle carote: alleate della vista e dell’abbronzatura, esse apportano una modesta quantità di carboidrati, e sono ricche di vitamine, tra cui la K, la B6 e la C, ma anche di sali minerali quali potassio, rame e manganese.
LEGGI ANCHE-> Dieta no carb per dimagrire: sfatiamo un FALSO MITO
E se ci si sente ancora deboli, è possibile fare appello ai must have di una dieta equilibrata, che non possono mai mancare: il cioccolato (meglio se fondente al 70%), che è un’ottima fonte di potassio, così come le banane; la frutta secca, contenente le vitamine B ed E, di cui sono note le proprietà antiossidanti; in ultimo, un consiglio da non sottovalutare è il prediligere cereali non raffinati, quali il riso e la pasta integrali, che hanno un più basso indice glicemico e favoriscono il senso di sazietà grazie alle fibre contenute.
Questi, dunque, gli alleati contro la carenza di energie che, d’estate, non risparmia nessuno.