Champions League, indiscussi i meriti di Spalletti e dei suoi giocatori che stanno dando una dimostrazione incredibile al calcio italiano. Sono l’unica squadra dello stivale che gioca un calcio europeo di livello. Infatti, i partenopei hanno completamente stravolto i giocatori dell’Ajax, in trasferta, con un risultato mai visto prima nella storia del club di Napoli: 1-6.
Che dire di questi ragazzi che stanno meritando la gloria? Assolutamente nulla, se non che nel panorama italiano si parli poco della loro qualità di gioco. Unica nota stonata della serata? I giocatori olandesi a fine partita si sono rifiutati di scambiare le maglie. Capibile la sofferenza e il rammarico, ma un gesto poco carino e non di esempio di un gran club.

L’Inter di Inzaghi, contro in Barcellona, a San Siro chiude con un 1-0. Cercato con le unghie e con i denti, e finalmente nel recupero del primo tempo il gol del turco Hakan Çalhanoğlu, che dal limite dell’area con il destro calcia e con la precisione di un chirurgo infila la palla nell’angolino.
La partita inizia in modo chiaro: il Barca fa il proprio gioco di lento possesso-palla, cercando di aprire varchi nella difesa nerazzurra che si chiude per provare a ripartire. Questa strategia dell’Inter funziona perché i giocatori di Inzaghi trovano spazi di contropiede.
Ti potrebbe interessare anche -> The last dance di Roger Federer
Le altre due italiane in Champions league

I ragazzi di Allegri invece portano a casa un risultato che sicuramente farà morale nello spogliatoio. Allo Stadium, in casa i bianconeri vincono per 3-1. La Juventus batte il Maccabi Haifa grazie a una doppietta di Rabiot e a un gol di Vlahovic e finalmente conquista la prima vittoria di questa Champions League.
Infine, l’ultima italiana in campo è stata il Milan. I ragazzi di Pioli sono scesi in campo? Non pervenuti per 90 minuti, che cosa sia successo non si capisce. Da questa vicenda sicuramente Pioli deve portare a casa una grande lezione per i suoi ragazzi che devono ancora crescere e maturare per non fare più queste brutte figure in campo europeo. I diavoli sono stati travolti per 3-0 all’Stamford Bridge dai blues, che hanno avuto vita facile.

L’infermeria affollata sicuramente non ha aiutato, ma in campo sono scesi alcuni dei pilastri della squadra titolare di Pioli, come Bennacer e Tonali che hanno sbagliato troppo. Tomori e Kalulu si portano sulle spalle una difesa incerottata, ma questo non può e non deve essere una scusa per commettere errori.
Ti potrebbe interessare anche -> Cuba ha detto Sì ai matrimoni e alle adozioni per le coppie omosessuali
Ecco i prossimi appuntamenti delle italiane in Champions League:
Martedì 11/10, ore 18.45 Maccabi Haifa – Juventus
Martedì 11/10, ore 21 Milan – Chelsea
Mercoledì 12/10, ore 18.45 Napoli – Ajax
Mercoledì 12/10, ore 21 Barcellona – Inter