Riconoscere il Covid da una semplice influenza

Covid influenza sintomi

Gli ultimi numeri registrati dei contagi per Covid-19 fanno riflettere. Con l’avvicinarsi dell’autunno un’altra domanda sorge spontanea
Come verranno gestiti i sintomi dell’influenza? Le avvisaglie che hanno in comune queste due malattie possono indurre in errore e, se gestito in maniera errata, si verificherà un blocco totale. Uno studio all’Università dell’East Anglia in Gran Bretagna da parte di Carl Philpott dà la possibilità di poter far affidamento su dei sintomi in particolare per individuare di quale male si tratti.
LEGGI ANCHE -> Mika e Michele Bravi annunciano una collaborazione: insieme nel brano “Bella D’Estate”

La differenza tra Covid-19 ed influenza

Covid influenza sintomi
Covid influenza sintomi (foto dal web)

Il primo indicatore è la perdita dell’olfatto. I pazienti risultati positivi al Covid hanno dimostrato la mancata percezione olfattiva dei profumi. Questa perdita è accompagnata da naso libero che permette di respirare liberamente, quindi non chiuso ed ostruito come nel caso di raffreddore. Inoltre anche a livello di gusto ci sono importanti differenze. Mentre durante un’influenza non si riesce a distinguere i sapori, in caso di contagio da Covid non si è del tutto in grado di riconoscere il dolce o l’amaro. La motivazione risiede nella capacità del virus di attaccare le cellule nervose dedite al gusto e all’olfatto. Ovviamente si tratta di una “perdita” temporanea.
L’incubazione del virus pandemico è molto più lunga rispetto a quello del raffreddore e possiede un intervallo seriale di 5/6 giorni rispetto ai 3 dell’influenza. Un altro indicatore del contagio per Covid è la tosse, la quale risulta secca ed insistente. “Di fondamentale importanza il vaccino antinfluenzale e antipneumococcico” sostiene Matteo Bassetti, infettivologo direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova. Continua l’esperto: “Dobbiamo implementare la vaccinazione, meno del 50% se lo fa somministrare. Il reale problema è che in autunno, al primo colpo di tosse, tutto il sistema rischia il collasso”. 
LEGGI ANCHE -> Elena Ferrante tra i trend di Twitter, i fan si chiedono se sia uomo o donna

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

torna su
futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!