Referendum per il taglio dei parlamentari, fac-simile scheda e come si vota

referendum scheda

Il 20 e 21 settembre si vota per il referendum sul taglio dei parlamentari. Sul sito istituzionale del governo è stato pubblicato il fac-simile della scheda

Si avvicina sempre più il referendum per il taglio dei parlamentari: si vota domenica 20 e lunedì 21 settembre. Sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali è stato pubblicato il fac-simile della scheda elettorale 2020. Si voterà in concomitanza delle elezioni comunali e regionali. Si osserveranno precise misure di sicurezza per il contenimento dei contagi da Coronavirus. Ma per quale motivo si vota e come è fatta la scheda? Il referendum è confermativo. Gli italiani dovranno decidere se sostenere il taglio dei parlamentari con il ““. Chi vota “No” è contrario al taglio e quindi è per il mantenimento dello status quo. Di seguito il quesito del referendum. “Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente “Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?

LEGGI ANCHE ->Covid-19: come si svolgerà il voto del 20 e 21 settembre

Referendum per il taglio dei parlamentari, la scheda

Scheda referendum
Scheda referendum 2020 (Foto dal web)

Sul sito istituzionale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali è stata pubblicata la scheda elettorale fac-simile. Si sceglie tra il “Sì” e il “No”. I cittadini chiamati alle urne per decidere sono 51.559.898, di cui 4.616.344 all’estero. I maschi sono 25.021.636, le femmine 26.538.262.

Per il referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non è previsto il raggiungimento di un quorum di validità. Qualsiasi sarà l’esito referendario sarà comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

LEGGI ANCHE -> Istat, le conseguenze del Covid sull’occupazione: tutti i dati degli ultimi mesi

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

torna su
futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!