Futura News

Rassegna musicale in memoria di Giovanbattista Cutolo. 3 concerti contro la barbarie

Tre concerti promossi dal Ministero Della Cultura per onorare la memoria del giovane talento musicale scomparso a Napoli. La città si unisce per ricordare Giovanbattista Cutolo
Rassegna musicale in memoria di Giovanbattista Cutolo. 3 concerti contro la barbarie

In memoria di Giovanbattista Cutolo, lunedì 25 settembre 2023 alle ore 20.00, presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo S. Marcellino 10), si terrà il primo dei tre concerti della rassegna “La forza della musica contro la barbarie”, dedicata al ricordo del giovane musicista napoletano scomparso prematuramente.

La rassegna è  promossa e finanziata dal Ministero della Cultura e i concerti sono a ingresso gratuito.

Gli eventi in programma

Rassegna musicale in memoria di Giovanbattista Cutolo. 3 concerti contro la barbarie
Locandina

L’appuntamento del 25 settembre, che sarà preceduto alle ore 18.30 da “Re-Agire” (momento pubblico di confronto), si intitola “Armonie e Serenate” e ha in programma una trascrizione originale per fiati di un Corale di Bach, opera di Giovanbattista Cutolo, accanto a pagine di Salieri, Beethoven e la coloratissima Serenata op. 44 di Dvořák. La Nuova Orchestra Scarlatti sarà diretta da Gaetano Russo.

Sabato 7 ottobre, sempre a San Marcellino alle ore 20.00, con “Il corno nella musica da camera”: omaggio allo strumento di Giovanbattista, con la partecipazione del cornista Luca Martingano, prima parte della N.O.S. e Maestro di Giovanbattista; dei Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti e del primo violino concertante David Romano.

Domenica 15 ottobre ore 20.00, al teatro Politeama di Napoli, Concerto sinfonico con musiche di Mozart, Beethoven, Brahms. La Nuova Orchestra Scarlatti sarà diretta da Beatrice Venezi.

Ti potrebbe interessare anche -> Finale del Festival di Castrocaro 2023: Clementino al timone della storia musicale italiana

Chi era Giovanbattista Cutolo

A soli 24 anni, Giovanbattista Cutolo era un giovane talentuoso musicista il cui futuro promettente è stato tragicamente interrotto in una sparatoria a Napoli, alle prime luci dell’alba del 31 Agosto 2023.

Il suo triste destino è stato segnato da un evento drammatico che ha coinvolto un giovane di 16 anni, originario dei Quartieri Spagnoli, con un passato segnato da precedenti giudiziari. La morte di Giovanbattista è avvenuta in seguito a una lite scoppiata per motivi futili davanti a un locale in Piazza del Plebiscito.

Nativo di Mugnano, una località situata a nord di Napoli, Giovanbattista aveva un futuro luminoso nell’ambito della musica. Era studente al conservatorio di San Pietro a Majella, dove si stava specializzando nel corno, e faceva parte dell’orchestra Scarlatti Camera Young.

La sua passione per la musica e il suo talento promettente gli avevano aperto le porte a un mondo di opportunità che, purtroppo, non avrà mai la possibilità di esplorare completamente.

Ti potrebbe interessare anche -> Funerali Giovanbattista Cutolo: la risposta commovente di Napoli per l’ultimo saluto a Giogiò

La rassegna “La forza della musica contro la barbarie” è un tributo significativo alla  memoria di Giovanbattista Cutolo, che sottolinea la potenza della musica nell’ispirare unità e resilienza anche di fronte alle immani tragedie del nostro tempo.

Foto in evidenza di Klaus Bunker

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!