La serie cult anni ’90 è apprezzata ancora oggi
“I ragazzi del Muretto” è una serie televisiva che debutta su Rai 2 il 28 marzo 1991. La serie, che comprende un totale di 52 puntate, rappresenta gli adolescenti degli anni ’80 ed inizio anni ’90. Sul muretto di piazza Mancini a Roma i ragazzi, i protagonisti della serie, si ritrovavano dopo aver affrontato la giornata scolastica.
Mitzi, era uno dei protagonisti interpretato da Alberto Rossi nella 1° e 2° stagione e da Ettore Bassi nella 3° ed ultima stagione. Mitzi era il più grande del gruppo e non frequenta il liceo insieme agli altri. Un ragazzo diviso tra sogni e realtà; bravo in campo artistico ma costretto a trovare un lavoro stabile e quindi intraprendere la vita degli adulti. Mitzi è un personaggio collocato all’interno di un contesto familiare delicato; vive prima col padre, poi da solo, fino a quando incontrerà Elena dalla quale avrà un bambino.
Da Mitzi al teatro, la lunga carriera di Ettore Bassi
I Ragazzi del muretto ha certamente lanciato la carriera di Mitzi, Ettore Bassi. Nato a Bari 41 anni fa, vanta un curriculum professionale eterogeneo; l’attore infatti si destreggia tra televisione, cinema e teatro. Da animatore turistico nei villaggi, ben presto Ettore Bassi partecipa ad una serie di provini. Nel 1993 ottiene la conduzione de La Banda dello Zecchino, confermandosi conduttore di programmi per bambini. Nel 2002 una svolta, entra nel cast della fiction televisiva Carabinieri, interpretando il maresciallo Andrea Ferri. Cinque anni dopo, un ruolo particolare che metterà in risalto la bravura nonché l’esperienza dell’attore, interpreta infatti Francesco D’Assisi nella miniserie Chiara e Francesco. Tra gli ultimi lavori, La porta rossa (2017) e L’isola di Pietro (2018). Interessante altresì la partecipazione al programma Ballando con le Stelle nell’edizione 2019 dove si è classificato secondo, mostrando una tenacia ed uno spirito competitivo che contraddistinguono l’attore sin dalle sue origini e vantando oggi un’esperienza quasi trentennale.
Per quel che riguarda la sua vita privata, si sa che l’attore è padre di tre figlie, Olivia, Caterina e Amelia avute dalla ex moglie Angelica Riboni dalla quale però si è separato nel 2018.