Prosit, la nuova app che controlla stress e ansia

Prosit controllo tasca

Dalla Dalhousie University di Halifax, arriva la rivoluzionaria app Prosit per il controllo del benessere mentale. Non è assolutamente un compito facile, ma tramite l’analisi degli utilizzi del tuo smartphone può essere possibile

L’app Prosit, utilizzo e funzioni

Grazie a Prosit, acronimo di Predicting Risks and Outcomes of Social InTeraction, è possibile analizzare lo stato di ansia, stress o depressione degli utenti. Come è possibile? Grazie al monitoraggio di ogni singolo utilizzo dello smartphone, Prosit è in grado di quantificare questo stato psicologico.

Ad esempio analizza sonno ed attività fisica, senza violare la privacy degli utenti, oppure essere utile agli psicologi per valutare i progressi dei propri assistiti. Oltre questo, importanti elementi di valutazione riguardano anche le frequenze delle chiamate ed i messaggi. Ebbene si, anche la digitazione condiziona questo parametro.
Rita Orji, informatica di Dalhouise, ha confermato che durante impeti di rabbia la velocità nel digitare e la pressione sulla tastiera cambia radicalmente. Inoltre viene richiesto, una volta a settimana, di registrare un audio messaggio di 90 secondi. Questo al fine di descrivere le loro esperienze emotive, identificandole con un numero da 1 a 5. 

La scienza parla chiaro, l’app Prosit è il futuro

Prosit controllo in tasca
Prosit controllo in tasca (foto dal web)

In base alle dichiarazioni della psicologa Sandra Meier, in campo scientifico rappresenta una novità epocale. Poco prima si è parlato di privacy. I professionisti che orbitano attorno a Prosit, ritengono che la protezione dei dati sensibili dei propri utenti sia di vitale importanza.
Tali informazioni vengono conservate in appositi server criptati, conservati nell’IWK della Health Centre. Ecco perché Rita Orji ha voluto puntualizzare il fatto che non vengono tracciati i contenuti di ciò che scrivi o ciò che dici, ma solo la frequenza di quello che fai.

La funzionalità principe dell’applicazione Prosit, è quella di funzione d’ausilio a medici professionisti e psicologi per i propri pazienti. Inoltre, in un periodo come quello attuale di forte emergenza e distanziamento sociale, poter seguire i miglioramenti esterni alle classiche sedute comporta una grande innovazione in campo scientifico.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!