Altri virus si aggirano per il mondo, come quello dell’intolleranza sociale. Lo ricorda già il titolo del video musicale presentato da Pride Vesuvio Rainbow, per la campagna RAINBOW TO … WORK. Si tratta di un progetto voluto dall’Ambito Sociale N30 e il Comune di Torre Annunziata, realizzato grazie alle sovvenzioni della Città Metropolitana di Napoli
Lo stesso Comune di Torre Annunziata fa da sfondo alle piccole storie raccontate nel video: storie di amore, sentimenti e bellezza, al di là di ogni identità, orientamento, età ed etnia. Giovani, bambini e adulti esprimono in vari modi il desiderio di “riavvicinarsi davvero” attraverso le bellezze della città e del Parco Archeologico di Pompei.
L’odio, si sa, nulla ha a che fare col bello.
Danilo Di Leo, presidente di Pride Vesuvio Rainbow lo ricorda nel presentare il progetto: “Dopo il lockdown ripartiamo dal bello, delle bellezze umane, naturali, artistiche e culturali del nostro territorio e dalla difesa dei diritti inviolabili dell’individuo.”
Le Parole dell’ideatrice
Il video nasce da un’idea di Federica Federico, studentessa del Liceo Pitagora di Torre Annunziata, e sono sue le parole che vengono recitate sul finire della clip:
“È per uno scoglio in mezzo al mare, le cui acque conservavano la madonna, che io mi rivolgo a te.
Quando segui la tua squadra,
quando rispetti l’ambiente,
allora si, io penso a te.
E quando aprendoti all’amore mi guardi negli occhi,
il tuo è il solo sguardo in cui mi perdo.
Delle mie righe di tufo e crepe d’asfalto però ,
abbine cura.
L’amore dura nel tempo,
ma è l’arte più difficile.
Ed ora che possiamo finalmente farlo, riavviciniamoci davvero.
Mi rivolgo a te non affinchè tu mi riconosca ma affinchè io possa riconoscermi in te “
I tre minuti scorrono sulle note del brano “Puorteme Luntano”, scritto e interpretato da Mario Rea e Mr Hyde. Alla regia, Mattia Russo e Lorenzo Pellegrino.
Il video fa parte di una serie di eventi e progetti lanciati nel territorio per favorire nuove politiche d’inclusione sociale per le persone LGBT e promuovere l’adesione alla rete RE.A.DY. È disponibile su tutte le piattaforme di comunicazione web.