Cucina & Viaggi

Perché la muffa ritorna sempre nello stesso punto? Gli errori che fai senza accorgertene mai

problema muffa in casa
Il problema della muffa in casa, perché torna sempre nello stesso punto - Futuranews.net

C’è un sistema per rimuovere quella sporcizia “unta e bisunta” che si cumula con il passare del tempo: il modo super efficace

La muffa è sicuramente uno dei più grandi nemici nelle case, inizia magari con una piccola macchiolina e poi si propaga fino ad allargarsi magari anche ad altre zone. E’ un problema molto comune e generalmente torna sempre negli stessi punti perché in tanti commettono lo stesso errore.

Debellare la muffa richiede una serie di azioni, ma per riuscirsi è importante evitare di commettere una serie di errori che faranno entrare in un circolo vizioso dal quale sembra impossibile uscire.

Come combattere la muffa in casa, cosa non si deve fare

La prima cosa che proprio non si deve fare quando si cerca di combattere la muffa è quella di trattarla con la candeggina, è l’errore che commettono in tantissimi, poiché credono che – considerato il potere sbiancante – basta questo detergente per mandarla via per sempre. In realtà non è così poiché non agisce alla radice della muffa e l’acqua che si trova all’interno della candeggina, non fa altro che nutrire le spore, motivo per cui la muffa tornerà.

come pulire muffa in casa

Come pulire la muffa in casa – Futuranews.net

Un’altra cosa che non si deve assolutamente fare per evitare di trovarsi la casa piena di muffa è stendere il bucato all’interno del proprio appartamento. I vestiti bagnati rilasciano una enorme quantità di umidità e, se non si fa passare un po’ d’aria, si depositerà sui muri, generando la muffa. Ma gli errori da evitare di commettere quando si vuole combattere la muffa in casa non sono finiti. Tra questi c’è anche quello di mettere grandi mobili davanti a pareti esterne, in questo modo l’aria non circola, il muro resta molto freddo e l’umidità inizia a cumularsi fino alla comparsa della muffa.

E’ importante sapere, quando si parla di muffa, che non basta tenere socchiuse le finestre, l’aria deve circolare davvero, per cui bisogna tenere le finestre aperte a lungo, così da far uscire l’aria umida. Per pulire la muffa è bene sapere che l’obiettivo è quello di impedire che si formi, non smacchiare semplicemente una parete, così sarà fondamentale usare ingredienti naturali, che hanno anche un forte potere igienizzante, ma va evitata assolutamente la candeggina, che non fa altro che acuire in modo insormontabile il problema. Per riuscire a “vincere la battaglia”, sarà fondamentale gestire bene l’areazione della casa, altrimenti gli sforzi per pulire la muffa saranno vanificati in poco tempo.

Change privacy settings
×