Azzardo a definirlo l’autore italiano più prolifico di questo periodo, Paolo Roversi, classe 1975, ha sfornato un’altra avventura del suo personaggio Enrico Radeschi.
Dal suo esordio nel 2006, lo scrittore nato a Suzzara ha collezionato premi come il Premio Camaiore, Premio Garfagna in giallo, il Premio Scerbanenco dei lettori, fino all’ultimo: Premio Bancarella 2022 con l’opera al cardiopalma Black Money, pubblicata da Sam (Società Editrice Milanese) nel 2021, tratto da fatti realmente accaduti.
Questo libro, infatti, tiene incollato il lettore alle pagine di capitolo in capitolo, costringendolo a leggere giorno e notte.
Questo nuovo libro “L’eleganza del Killer“, edito da Marsilio, è l’ultimo uscito della serie del protagonista in vespa gialla (conosciuta dai lettori come il Giallone), giornalista e hacker, Enrico Radeschi.
Sono dodici sin ora i volumi di questa raccolta che vede il giovane venuto dalla bassa (zona del mantovano) che si insedia a Milano per trovar fortuna nel campo del giornalismo e che si trova poi a risolvere casi grazie anche alla sua abilità come hacker informatico e a una giusta dose di testardaggine.
Paolo Roversi: il 19 maggio uscirà “Scrivere gialli di successo”

Su questo autore ci sarebbe molto da dire, infatti non scrive solo gialli. Il suo curriculum va dalla saggistica, il primo saggio su Bukowski del 1997, passando a romanzi per ragazzi editi da Mursia, Piemme e Pelledoca.
Di recente ha pubblicato due thriller con una protagonista italiana, Gaia Virgili, che però lavora come capo per la squadra investigativa dell’Europol: Psychokiller, premio Scerbanenco dei lettori 2020, e Black Money, Premio Selezione Bancarella 2022.
Scrive racconti e si occupa di soggetti televisivi e teatrali, oltre alla serie già menzionata di Radeschi e altri romanzi scritti per Rizzoli e Newton Compton.
Insomma, questa nuova uscita e i pregressi di Roversi fanno ben sperare. L’autore ha già presenziato a un tour firma copie che finirà al salone del libro di Torino domenica 22 maggio, ma abbiamo saputo che sarà a Lesmo il 31 maggio e a Varese l’11 giugno.

Ultima chicca dello scrittore che insegna anche tecniche per gli aspiranti autori di gialli, Roversi sta per pubblicare un manuale ricco di consigli per scrivere un romanzo crime avvincente.
“Scrivere gialli di successo“, edito da Editrice Bibliografica, sarà in libreria dal 19 maggio accompagnerà il lettore passo passo per la costruzione della storia, partendo dalla scelta del genere più adatto alla cura dell’incipit, fino a regalare un finale d’effetto.
Ce n’è per tutti insomma. Quest’uomo è una riserva inesauribile di progetti, e non abbiamo menzionato i concorsi letterari che organizza – ad esempio il Nebbia Gialla -. Ma come farà a far tutto?