Una domanda che tutti ci poniamo è: ogni quanto vanno lavati i pavimenti? In realtà, non è nemmeno un quesito che dovremmo porci perchè ce ne accorgiamo subito quando ve ne è necessità.
Ma per avere una casa pulita ed igienizzata, sapevi che c’è una tabella e delle regole da rispettare, secondo quello che ci dicono gli esperti? C’è una frequenza esatta per lavare al meglio i pavimenti, ed è bene conoscerla.
Si tratta di una sorta di vero e proprio equilibrio di pulizia da rispettare, anche in base a quante persone vivono ed attraversano quel pavimento o quei pavimenti.
Pavimenti puliti sempre? Ecco cosa dicono gli esperti
Ogni quanto laviamo i pavimenti, guardiamo l’acqua (che poi diventa sporca) all’interno del secchio e ci chiediamo: ogni quanto andrebbero lavati i pavimenti? Lo facciamo troppo spesso o troppo poco di frequente? E’ una domanda che, come dicevamo all’inizio, non andrebbe nemmeno fatta, perché dovremmo accorgercene noi stessi. Non sempre però è così, ed ecco che qui ci vengono incontro gli esperti con delle tabelle che ci aiutano a capire meglio quando lavare o meno i pavimenti.
Gli esperti, prima di aiutare nelle faccende di casa, ci pongono davanti diverse domande. la prima di queste è “quante persone attraversano quei pavimenti”, a cui fa seguito la presenza o meno di bambini o animali, per poi passare alla tipologia di pavimento che andremo a lavare e, infine, si vira su quelle che sono le abitudini più comuni, una su tutte se si usano le scarpe anche in casa o se ci sono delle stanze della casa più usate di altre.

L’aspirapolvere e il panno polvere possono esserci d’aiuto – www.futuranews.net
Da qui ne nasce l’esigenza di capire se c’è bisogno di un lavaggio leggero o profondo. Di solito, è necessario dividere la casa in ambienti e zone. Ad esempio, la cucina, il bagno o il corridoio vanno lavati (i pavimenti) 2 – 3 volte a settimana, visto che si tratta delle zone di casa più vissuti. Il soggiorno, invece, basta lavarlo anche 1 sola volta a settimana, mentre le camere da letto possono anche essere lavate ogni 7 – 8 giorni.
Ma, quando non si lavano i pavimenti, è accortezza il passaggio dell’aspirapolvere ogni giorno, o a giorni alterni, soprattutto se c’è la presenza di animali in casa o se ci sono persone allergiche alla polvere. Certo, non dobbiamo stressarci a lavare ogni giorno casa, perché questo provocherà in noi solo stanchezza, ma mai una casa in ordine e profumata. L’aiuto di un panno per la polvere o di un’aspirapolvere elettrico sono una mano santa per le nostre faccende domestiche e, soprattutto, limitano il lavaggio dei pavimenti solo quando davvero serve.
Come lavarli? Al bando prodotti chimici, ma soprattutto l’uso di acqua tiepida, di aceto e bicarbonato quando serve, insieme anche ad un goccio di sapone di Marsiglia.








