La Nuova Orchestra Scarlatti torna per la 4a edizione dell’Unimusic festival

La Nuova Orchestra Scarlatti torna con un ricco programma di brani musicali che vanno dalla musica classica al jazz in due imperdibili serate presso il Cortile delle Statue dell'Università Federico II di Napoli per l'Unimusic festival
La Nuova Orchestra Scarlatti torna per l'Unimusic festival

La Nuova Orchestra Scarlatti torna con due nuovi imperdibili appuntamenti  nell’ambito di Unimusic festival, il Festival della musica e della cultura, ideato in partnership con l‘Università Federico II di Napoli.

Dopo il successo degli eventi di venerdì 9 settembre, con un’inedita e applauditissima versione dell’Incompiuta di Schubert, e sabato 10 con ben 170 giovanissimi musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior di Napoli e dell’OPPMJ di Marsiglia, ecco gli appuntamenti da non perdere di questa settimana.

La Nuova Orchestra Scarlatti: due serate da non perdere

Nuova Orchestra Scarlatti Unimusic
Bruno Persico e Daniele Sepe 

Domenica 18 settembre 2022 (h. 19.30): ScarlattinJazz presso il Cortile delle Statue dell’Università Federico II (ingresso da Via Paladino 39). L’orchestra porta la musica da Alessandro Scarlatti a Duke Ellington, passando per Händel, un Beethoven incredibilmente swing, il Bernstein amatissimo di West Side Story e altro ancora.

Ti potrebbe interessare anche -> Fuori ora il video di Hollow Sky dei Supersonic Bus per un rock onirico in stile anni ’90

A dirigere questo gioco-sinfonia di suoni, nella doppia veste di pianista e direttore, Bruno Persico, versatile figura di musicista napoletano, da sempre alla ricerca di un’originale sintesi tra forme classiche e improvvisazione jazz.

Il livello si alza con la presenza del sassofonista e compositore Daniele Sepe, il “Frank Zappa” partenopeo, secondo alcuni, da sempre capace di mescolare in modo affascinante jazz, folk, world music e musica classica.

Martedì 20 settembre 2022 (h. 20.30): Doppelkonzert, sempre nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II, appuntamento che vedrà accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti un duo pianistico tra i migliori del momento, composto da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, protagonista di un interessante programma di musiche di L. Koželuh e W. A. Mozart. Dirige la N.O.S. il M.° Giovanni Pompeo.

Nuova Orchestra Scarlatti Unimusic
Marco Schiavo e Sergio Marchegiani (Credits: Giulia Sirolli)

Dalla Philharmonie di Berlino alla Carnegie Hall di New York, il duo Schiavo-Marchegiani è conosciuto e apprezzato ovunque in ambito internazionale tanto dalla critica quanto dal pubblico per la capacità di coniugare uno stile naturale e personale alla bellezza del suono.

La scaletta prevede la Sonata in fa maggiore K 497 per pianoforte a 4 mani di W. A. Mozart e proseguirà con un brano di raro ascolto  tratto dall’opera viennese, che sarà eseguito insieme all’Orchestra: il Concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra di Leopold Koželuh (1747-1818), compositore boemo trapiantato a Vienna, dove fu maestro di cappella a corte, dall’ispirazione sempre galante e luminosa.

Ti potrebbe interessare anche -> La Notte della Tammorra 2022: a Napoli ritorna il ritmo delle danze popolari

Il programma prevede in conclusione la Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201 (1774), di un giovanissimo Mozart, animata da un geniale equilibrio tra contrappunto orchestrale e verve ‘italiana’.

Biglietti: Euro 10.00, disponibili online su Azzurroservice  e presso le prevendite abituali, o al botteghino prima del concerto.

Info e contatti su Unimusic.it e sul sito ufficiale Nuova Orchestra Scarlatti

Recapiti: tel.: 0812535984; e-mail: info@unimusic.it / info@nuovaorchestrascarlatti.it

 

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!