Novità per il bonus 200 euro

32,5 milioni di italiani che potranno percepire il bonus: il sostengo statale e chi invece sarà escluso, alcuni aspetteranno il decreto per la propria categoria
Bonus 200 euro

Novità importanti per quanto riguarda il bonus dei 200 euro dello Stato.

L’INPS insieme al Ministero del Lavoro all’inserimento del sostegno della busta paga di  giugno (che sarà ricevuta a luglio), ma solo in determinate condizioni.

E’ in arrivo il decreto attuativo per estendere il beneficio oltre a dipendenti, pensionati, disoccupati percettori di Naspi e Reddito di cittadinanza, e anche per chi tiene lavori autonomi, possessori di partita IVA e Cococo.

I requisiti per avere il bonus sulla busta paga di giugno:

Novità Bonus 200 euro

PER RICEVERE TANTE SORPRESE E BELLISSIMI REGALI ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY, CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM!

Con il Decreto Aiuti coinvolge 31,5 milioni di beneficiari con il messaggio 25050/2022, diffuso il 21 giugno, l’INPS e il Ministero confermano l’erogazione che avviene con la retribuzione del mese di luglio.

Però ci sono casi in cui i 200 euro saranno inseriti nello stipendio di giugno sono sostanzialmente due:

il lavoratore deve risultare dipendente dell’azienda nel mese di luglio, poi un altro caso è di un lavoratore con rapporto normale si applica un contratto che non prevede il pagamento prolungato e il datore di lavoro paga lo stipendio entro fine mese. In questo caso i 200 euro entrano nella retribuzione di luglio, l’azienda può accreditare le retribuzioni nei primi giorni del mese successivo a quello di competenza.

NON PERDERTI NEMMENO UN EVENTO, CLICCA QUI PER VEDERE GLI APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA

Chi non la riceve

Viene escluso dalla casistica; i docenti che non hanno il ruolo nel settore scolastico con l’incarico che termina il 30 giugno 2022, non pensionati, non chi percepisce il Reddito di cittadinanza e dipendenti impiegati che applicano il calendario differito.

In caso di fine rapporto a giugno il lavoratore a luglio percepisce la retribuzione ma il bonus dei 200 euro non potrà riceverlo.

Ti potrebbe interessare ->Bonus affitto giovani 2022 per gli under 31

L’INPS spiega che la misura una tantum dovrà essere accurata dal datore di lavoro in caso di azzeramento della busta paga.

Lavoratori autonomi

I lavoratori autonomi di partita IVA e Cococo dovranno attendere il decreto che doveva essere annunciato il 17 giugno. Alcune fonti ministeriali dicono che stanno sistemando gli ultimi dettagli tecnici, la firma potrebbe essere vicina.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

torna su
futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!