Mormile e i suoi “ANNI FELICI”, storia di un cantautore che trova la via nella musica

La storia musicale, appena iniziata, di Mormile: dagli inizi con la sua band nel 2018 fino all'uscita di "ANNI FELICI" lo scorso gennaio da solista. Un cantautore dall'animo intenso che trasmette con le sue canzoni brividi sulla pelle e dà intense emozioni
Paolo Mormile ANNI FELICI

“Inseguo la musica perché mi sono perso”, in queste poche e incisive parole di Paolo Mormile, meglio noto soltanto con Mormile, c’è tutta la sua essenza artistica.

Un cantautore completamente autodidatta, lezioni di canto (poche) prese da adolescente a parte. Quando la musica ti indica la strada da seguire e tu sai solo abbracciarla e farti rapire da lei senza che nessuno ti abbia insegnato nulla; quando il risultato finale ti porta a lanciare canzoni da fuoriclasse allora vuol dire che c’è del talento innato.

Napoletano e laureato in architettura, Mormile si districa bene tra un sound che spazia dal pop alla rock ballad con attenzione agli stili contemporanei.

Il suo ultimo brano “ANNI FELICI”, disponibile in due versioni, starry e space version, su tutte le piattaforme musicali di streaming è uscito il 21 gennaio di quest’anno: clicca qui per ascoltare ANNI FELICI su Spotify!

““ANNI FELICI” è un pezzo che parla di chi, come me, si è sentito solo in mezzo alla folla. Fermo in un tempo che va troppo veloce. Speranzoso in un tempo che ha poco da promettere”. Con queste parole il cantautore descrive il suo singolo.

Ma in realtà “ANNI FELICI” è stato scritto cinque anni prima ed è viva e vivida la componente emotiva che accompagna i versi e la musica di questa piccola perla in cui l’ascoltatore può rispecchiarsi in un momento, ormai alle spalle, di chi si è sentito contemporaneamente fuori dal tempo e dallo spazio. Una sensazione che appartiene a molti giovani e a chi lo è stato, guardando al futuro, spesso incerto.

Paolo Mormile ANNI FELICI
La copertina del singolo ANNI FELICI

Mormile ha iniziato il suo percorso musicale nel 2018 insieme a una band pop-rock, i LEITMOTIV. Dopo due anni le strade dei membri del gruppo si sono divise. Sono nati in quel periodo due pezzi: LPDM (Clicca qui per ascoltare LPDM) e DEMONI.

Il primo è una rock ballad che affronta le lotte interiori di ognuno di noi con un tono scanzonato per non prenderci mai troppo sul serio. “Perché stasera faccio a pugni con l’altra parte di me” ma allo stesso tempo “ballo un lento con l’altra parte di me”.

L’autore non si spiega perché ci facciamo la guerra da soli, affermando di averlo scritto in un momento difficile ma che ha provato a “esorcizzare con un po’ di leggerezza nel sound” e, a dirla tutta, ci riesce alla grande.

DEMONI parla di una storia d’amore finita in cui le due persone fingono di essere ciò che non sono per andare avanti. Mormile parla così di questa canzone: “I saluti, gli addii, i distacchi, costellano i cieli delle nostre esistenze. Ogni giorno è fatto di reciproci abbandoni, di stanze lasciate vuote, di roba vecchia che riaffiora e del nuovo che vuol venire fuori. Della speranza che si fa largo tra gli scatoloni. Di distanze, di spazi da riempire, di ali bruciate e suoni distorti”. DEMONI racconta tutto questo a suo modo. Clicca qui per ascoltare DEMONI!

Paolo Mormile ANNI FELICI
Mormile

Arriviamo quindi al 12 novembre 2021, data di uscita di Sanguevivo: una collaborazione con Barr3tt aka Dino Barretta, noto produttore locale di musica dance. È la prima canzone in cui compare senza band. Lui ne scrive testo, melodia e interpretazione mentre Barr3tt si occupa della produzione.

Il brano parla del rapporto tra chi fa musica e chi la ascolta con tutto quello che ci passa di mezzo, in un costante scambio emotivo. Mormile ha provato a immortalare questo momento. Perché c’è chi incolla nella mente un attimo sotto forma di versi e chi prova le stesse sensazioni ascoltando le strofe: questo è in sostanza l’obiettivo di ogni musicista e ascoltatore.

Mormile è attualmente al lavoro, concentrato su altre tracce con un sound nuovo: si rifarà ad atmosfere più rock di stampo anni ’60 e ’70, strizzando un occhio all’attualità. Questi brani saranno poi inseriti in un album e noi non vediamo l’ora di ascoltarlo.

Per ora vi auguriamo buon ascolto con ANNI FELICI

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!