Oggi, lunedì 24 luglio alle ore 8:00 (italiane), ci sarà l’esordio della Nazionale italiana in questo Mondiale Femminile, ospitato dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.
La formazione vanta veterane che aiuteranno sicuramente sull’aspetto tattico, grazie all’esperienza acquisita nel tempo, e giovani talenti che stanno cavalcando le scene nazionali e internazionali.
Insomma, un mix perfetto per scendere in campo ad affrontare la nazionale argentina, match, quest’ultimo, che ha molti riflettori puntati addosso.
Le aspettative sono alte, come lo erano anche nel 2019, anno in cui però le azzurre portarono a casa solo una grande delusione. È tempo di riprendersi e far vedere di cosa queste giocatrici sono capaci e del valore indiscutibile di questa squadra.
L’obiettivo principale è certamente quello di passare il turno ma le azzurre vogliono viversi l’avventura con spensieratezza, divertirsi senza farsi opprimere dalle aspettative.
Le parole della CT dell’Italia su questo Mondiale femminile
Milena Bertolini ha messo in piedi una formazione variopinta e rinnovata per questo evento, preferendo ristrutturare la squadra piuttosto che stravolgerla completamente.
La CT non nasconde l’adrenalina e l’emozione che emergono nelle ore prima del match: “L’emozione arriva per tutte. Incontreremo un avversario difficile e lo sappiamo. […] L’Argentina è una squadra di grande temperamento. Sono giocatrici di qualità e personalità. Hanno carattere e sono molto compatte ma faremo di tutto per portare a casa il risultato“.
Bertolini però, consapevole del lavoro svolto, ha anche ribadito la fiducia che il gruppo ha conquistato negli ultimi anni sul palcoscenico internazionale: “Non abbiamo nulla da invidiare alle altre nazionali. Magari abbiamo qualcosa in meno quanto a fisicità, però abbiamo tanto di più sul piano tecnico e delle conoscenze calcistiche“.
Per quanto concerne le aspettative, invece, non viene nascosta la felicità e la gioia di affrontare questo torneo, ma il fatto che i paesi ospitanti vedano ancora il calcio come un gioco percepito in modo puro rende tutto estremamente bello ed emozionante.
I valori essenziali dello sport in generale, condivisi in questa parte del mondo, sono aspetti molto importanti per l’andamento del Mondiale stesso.
Ti potrebbe interessare anche -> Pecco Bagnaia è Campione del Mondo, primo italiano dopo Valentino Rossi
Dove vedere in tv e streaming la partita Italia-Argentina del Mondiale femminile
Il calcio d’inizio della gara Italia-Argentina del Mondiale femminile, iniziato giovedì scorso 20 luglio con i match d’esordio Nuova Zelanda-Norvegia (1-0) e Australia-Irlanda (1-0), è previsto alle 8:00 con collegamento in diretta a partire dalle 7:30. Per tutti gli appassionati di calcio sarà possibile guardare la partita e sostenere le azzurre su Rai 1. La sfida sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.