Città del Centro-Nord assediate da un’ondata di caldo africano secondo le previsioni meteo
Il Ministero della Salute annuncia oggi il bollino rosso per Bolzano e Perugia, ma in altre otto città italiane del Centro-Nord scatterà Venerdì 31 Luglio, con temperature che in molti casi supereranno i quaranta gradi. Le città a rischio sono Roma, Bologna, Torino, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone e sopratutto Firenze. La nuova ondata di caldo afoso arriva dall’Africa, precisamente dal Marocco e dall’Algeria.
LEGGI ANCHE-> La campagna in città: idee a 10 km da Napoli Centro per piccoli e grandi
Caldo su tutta la penisola fino a domenica, poi piogge fino a Martedì
Fino a Sabato 1 Agosto le temperature saliranno tra i 35 e i 37 gradi in tutta Italia. Toccheranno i 40 gradi nelle zone interne, soprattutto della Toscana, nella città di Terni e nell’area delle valli laziali comprese tra Viterbo, Roma e Rieti, ma il caldo non risparmierà il Sud, colpendo anche a Cosenza, Matera, nel Tavoliere delle Puglie e nell’entroterra di Sicilia e Sardegna. Dal Domenica 2 a Martedì 4 Agosto invece le temperature subiranno un brusco calo a causa di una perturbazione nordatlantica che porterà precipitazioni anche violente sul Centro-Nord, con possibili grandinate.
LEGGI ANCHE-> La carta di identità diventa digitale, disponibile l’app gratuita CieID
Se vuoi essere sempre informato, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Twitter e Telegram
Nel frattempo la Coldiretti lancia l’allarme per la siccità e i nubifragi che anche questa estate rischiano di danneggiare i raccolti nelle campagne e di creare ulteriori danni all’economia italiana nonchè per gli altri eventi meteorologici estremi vediamo diventare sempre più frequenti. Questi – affermano gli esperti dell’associazione – sono ascrivibili ai cambiamenti climatici che fanno sì che nel nostro Paese si verifichino i repentini passaggi dal caldo torrido ai forti acquazzoni tipici dei climi tropicali.