Futura News

Meteo, bollino rosso per il caldo in dieci città

meteo caldo bollino rosso Firenze

Città del Centro-Nord assediate da un’ondata di caldo africano secondo le previsioni meteo
Il Ministero della Salute annuncia oggi il bollino rosso per Bolzano e Perugia, ma in altre otto città italiane del Centro-Nord scatterà Venerdì 31 Luglio, con temperature che in molti casi supereranno i quaranta gradi. Le città a rischio sono Roma, Bologna, Torino, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone e sopratutto Firenze. La nuova ondata di caldo afoso arriva dall’Africa, precisamente dal Marocco e dall’Algeria.
LEGGI ANCHE-> La campagna in città: idee a 10 km da Napoli Centro per piccoli e grandi

Caldo su tutta la penisola fino a domenica, poi piogge fino a Martedì

anticiclone africano meteo caldo bollino rosso
Anticiclone africano dal 15 al 31 Luglio (foto dal web)

Fino a Sabato 1 Agosto le temperature saliranno tra i 35 e i 37 gradi in tutta Italia. Toccheranno i 40 gradi nelle zone interne, soprattutto della Toscana, nella città di Terni e nell’area delle valli laziali comprese tra Viterbo, Roma e Rieti, ma il caldo non risparmierà il Sud, colpendo anche a Cosenza, Matera, nel Tavoliere delle Puglie e nell’entroterra di Sicilia e Sardegna. Dal Domenica 2 a Martedì 4 Agosto invece le temperature subiranno un brusco calo a causa di una perturbazione nordatlantica che porterà precipitazioni anche violente sul Centro-Nord, con possibili grandinate.
LEGGI ANCHE-> La carta di identità diventa digitale, disponibile l’app gratuita CieID
 
Se vuoi essere sempre informato, seguici anche su sulle nostre pagine  FacebookInstagramTwitter Telegram 
Nel frattempo la Coldiretti lancia l’allarme per la siccità e i nubifragi che anche questa estate rischiano di danneggiare i raccolti nelle campagne  e di creare ulteriori danni all’economia italiana nonchè per gli altri eventi meteorologici estremi vediamo diventare sempre più frequenti. Questi – affermano gli esperti dell’associazione – sono ascrivibili ai cambiamenti climatici che fanno sì che nel nostro Paese si verifichino i repentini passaggi dal caldo torrido ai forti acquazzoni tipici dei climi tropicali.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!