La giornata di Ferragosto è stata fatale per una donna di 34 anni, travolta da un convoglio mentre attraversava il passaggio a livello. Era nella sua vettura
Il sabato di Ferragosto si è rivelato funesto nella provincia di Lodi: Elisa Conzadori, giovane di 34 anni, è stata travolta da un treno in corrispondenza di un passaggio a livello. Era diretta verso Pizzighettone, comune d’origine.
L’ipotesi è che si sia trattato di un guasto alle sbarre, motivo per cui la vettura è stata sbalzata in un fosso.
“Doveva essere una giornata di festa per tutti, non poteva succedere di peggio” – commenta il sindaco di Maleo.
La dinamica dell’incidente

La 34enne, impiegata presso il supermercato Famila di Codogno (Lodi), viaggiava su una Citroen rossa, e stava facendo ritorno alla propria abitazione. In corrispondenza del passaggio a livello, il convoglio 2651 della tratta Milano-Mantova l’ha investita in pieno, provocandone la morte sul colpo. Immediatamente è stata bloccata la circolazione stradale, ed è stata interrotta anche quella ferroviaria tra Codogno e Cremona.
I passeggeri del treno sono stati fatti scendere, ed in seguito sono ripartiti con mezzi sostitutivi.
Non è la prima volta che un incidente del genere giunge a sconvolgere gli abitanti di Maleo. Dante Sguazzo, sindaco, commenta così: “E’ la seconda tragedia in due anni in quel passaggio a livello“. In precedenza, infatti, una dinamica simile si verificò nel luglio del 2017, e a perdere la vita fu un uomo. Il primo cittadino di Pizzighettone, Luca Moggi, aggiunge: “Elisa abitava nella nostra città, vicino alla sua famiglia. Mi chiedo come possano ancora accadere cose simili nel 2020“.
Una giornata di festa, dunque, si è trasformata in un vero e proprio incubo.