Le 25 famiglie più ricche del mondo

Famiglie più ricche

La classifica annuale di Forbes

La rivista statunitense Forbes dal lontano 1917 – anno di fondazione – ad oggi si occupa di economia. Dal 1987 la rivista propone a cadenza annuale delle classifiche dedicate alle persone più ricche del mondo. Più precisamente, lo scorso aprile Forbes ha stilato la classifica dei 10 più ricchi del mondo, includendo personaggi quali Bill Gates e Mark Zuckerberg.
In questi giorni invece la rivista ha dedicato le proprie pagine alle 25 persone più ricche, quindi includendo le famiglie più potenti a livello mondiale. La classifica viene eseguita da Bloomberg, la multinazionale che si occupa del settore dei mass media, tenendo conto del patrimonio personale, quindi dal più al meno ricco. I dati sono aggiornati al 24 luglio.
Ovviamente meno ricco in senso improprio dato che la 25esima posizione è occupata dalla Famiglia Lee, ossia gli eredi del fondatore di Samsung – Lee Byung-chull – che da ben tre generazioni portano avanti le fortune dell’azienda tecnologica sudcoreana. Il patrimonio, secondo quanto riportato su Forbes, ammonterebbe a 25,4 miliardi di euro.
Dalla classifica, viene precisato, sono escluse le famiglie i cui patrimoni non possono essere definiti in maniera chiara e precisa.
LEGGI ANCHE -> Al via il Decreto Agosto, tra i punti: tasse, consumi e lavoro

Famiglie più ricche del mondo, il podio

Alla terza posizione della classifica si trova la famiglia Koch. Con un patrimonio pari a 96,3 miliardi di euro, la famiglia da tre generazioni porta avanti le redini del fondatore anche se non privi di dissapori familiari che hanno dato origine a cessioni di quote. Oggi infatti solo due dei 4 figli di Fred C. Koch, il fondatore, portano avanti l’azienda leader nel settore della produzione di energia e raffinazione del petrolio.

La famiglia Mars, con il patrimonio pari a 110,1 miliardi di euro è la seconda famiglia più ricca, produttrice dell’omonimo snack – la celebre barretta al cioccolato e farcita con caramello – nota in tutto il mondo. Un marchio destinato però a cambiare; il nome Mars verrà cambiato in Uncle Ben’s, secondo quanto dichiarato dallo stessa azienda lo scorso giugno.

Con un patrimonio immenso pari a 198 miliardi di euro, la Walton è la famiglia più ricca. Vanta 11 mila supermercati Walmart in tutto il mondo. È la più grande catena di supermercati che si occupa della grande distruzione. Ma non solo, i fratelli Walton – gli eredi del fondatore Sam Walton – rientrano anche nella classifica delle 10 persone più ricche del mondo.

Lontani da queste cifre da capogiro, ma con un patrimonio ugualmente importante che ammonta a 28 miliardi di euro, è la famiglia Ferrero, l’unica famiglia italiana presente in classifica. Anche se occupa il 22esimo posto, la Ferrero è comunque tra le aziende più amate dagli italiani e dalle famiglie di tutto il mondo, merito di un prodotto made in Italy invidiato ed imitato – spesso male – da tutti: la Nutella.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

torna su
futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!