L’assessora alle Politiche Sociali dovrebbe prima di tutto occuparsi delle persone più deboli che hanno bisogno aiuto da parte dell’amministrazione cittadina, in particolare le persone che vivono in strada ma non per Angela Corengia, assessora del Comune di Como.
Angela Corengia si è permessa di buttare in strada una coperta di un senzatetto. E l’ha fatto senza una ragione valida (se mai possa esistere) e anche d’impulso. Gesto ripreso da una telecamera e che ha sollevato diverse proteste nei suoi confronti. La vicenda la vede avvicinarsi a un ragazzo che sta dormendo in strada, sotto i portici cittadini di San Francesco e dopo avere scambiato qualche frase, senza una ragione prende la coperta con cui lo sfortunato si stava riscaldando e la getta in mezza alla strada. E non contenta ha ripetuto la stessa azione qualche passo più avanti.
L’assessora Angela Corengia assessora al sociale poco ‘sociale’
Comunque il gesto non è passato inosservato ed è stato denunciato da alcuni attivisti che hanno dichiarato: “Angela Corengia si è resa protagonista dell’ennesimo episodio che vede chi dovrebbe lavorare per l’inclusione sociale comportarsi in modo brutale e insensato con le persone che dimorano in strada”. Un gesto che non può essere giustificato, in particolar modo da una rappresentante dell’amministrazione comunale, che tra l’altro dovrebbe aiutare proprio quelle persone cui ha lanciato le coperte in terra.