La vicenda è cominciata in giornata, con la Bbc che interrompe la programmazione per trasmettere un notiziario straordinario in diretta sulle condizioni di Elisabetta. Non rimane inosservato un dettaglio, che desta molta preoccupazione: il conduttore, Huw Edward, porta una cravatta nera.
Ti potrebbe interessare anche -> L’impresa di Simone Ippolito: da Pavia a Venezia con un pedalò a energia solare
La longeva sovrana si è spenta nel castello di Balmoral, da sempre un luogo che la Regina ha a cuore. Aveva 96 anni, negli ultimi mesi la sua salute era precaria, sebbene da palazzo abbiano sempre cercato di dire meno possibile. Ecco l’annuncio ufficiale:
“The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon”
“La Regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio”
Davanti a Buckingham Palace, già da ore, si sono raccolti i cittadini londinesi in segno di vicinanza e affetto; e molteplici i messaggi di cordoglio sui social. È riuscita a riunire la famiglia, perché sì, tutti i figli e i nipoti, si sono recati al castello in cui era Elisabetta.

Proprio due giorni fa l’ultima apparizione pubblica, dopo ben 47 giorni, per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss. Liz Truss è stata la premier n°15 dei 70 anni di regno di Elisabetta II, che si era mostrata fragile ma in piedi e sorridente, con vistosi lividi alla mano.
Carlo è ufficialmente diventato Re e si legge nel comunicato che lui e la “Regina consorte resteranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”.