Dalla vittoria ad “All Together Now” al fresco singolo “Ogni Vota”, Greg Rega continua ad evocare musica e atmosfere di Napoli al suo personale modo
Si chiama Gregorio e viene da Roccarainola, nel napoletano. Il grande pubblico lo ha conosciuto al talent show “The Voice of Italy”, in cui ha talmente conquistato la sua coach Noemi da essere stato selezionato come back vocalist ai suoi concerti. Quattro anni dopo ha invece trionfato ad “All Together Now”, in onda su Canale 5.
J-Ax lo ha definito simpaticamente un “Serial killer con la voce d’angelo”. Nei suoi brani infonde una spontanea energia partenopea, pur con stili abbastanza differenti tra loro: il moderno RnB di “Dint all’anema”, l’electro-funk di “Sempre Così” e “Chello che nun vuò fa cchiù”… adesso stupisce con il singolo “Ogni Vota”, un pezzo emozionale tutto piano e voce che ha dedicato alla stessa musica.
Ogni Vota ha subito raccolto molti consensi, anche per lo splendido video animato, firmato dalla giovane Simona Giglio e realizzato con una tecnica da lei chiamata “Scarabocchio”.
“Ogni Vota” è una piccola bomba sganciata per anticipare un album di cover piano&voce di prossima pubblicazione, in collaborazione con diversi pianisti. Quale miglior momento dunque di scambiare quattro chiacchiere con Greg Rega?
Greg Rega: “Cantare in lingua napoletana per me è una grande responsabilità”
Questa è un’estate per te particolare, segnata dall’uscita di un bellissimo singolo… Com’è nato ‘Ogni Vota’?
““Ogni vota” nasce durante uno stage di scrittura con un grande autore della musica contemporanea italiana, ‘Bungaro’; quando l’ho scritta ho pensato totalmente alla musica, sentivo il bisogno di dedicarle una canzone d’amore. Poi insieme a Lorenzo Campese è nata questa melodia che oso definire un Walzer Napoletano“.
Cosa significa per te cantare in lingua napoletana?
“Cantare in lingua napoletana per me è una grande responsabilità, però mi dà la possibilità di esprimermi realmente per come sono. Poi la lingua napoletana ti permette di dare anche un senso musicale e melodico più ampio”.
‘Ogni Vota’ è il preludio al lancio di un album di cover di prossima uscita: ci parli del nuovo disco?
“Sarà un disco pieno di sfumature, canterò dal soul alla musica leggere italiana. Tutti i brani che presenterò hanno un senso per me, hanno fatto parte di un percorso musicale vario e molto lungo. Poi collaborerò con tanti pianisti e anche cantanti fortissimi”.
Sentendo i tuoi singoli si intuiscono le tue più disparate passioni musicali: dal funky all’R&B, dalla canzone d’autore al soul. Chi sono i tuoi maggiori idoli e ispirazioni musicali?
“Si l’ R&B, il funk e il soul sono essenza per me, molti artisti hanno influito nella mia crescita, i Jamiroquai in particolare”.
Greg Rega, tra live show e televisione
Dato che sei “cintura nera di talent show”, qual è il tuo “X Factor”?
“Non saprei dirti qual è il mio X-Factor, so solo che sono molto consapevole delle mie qualità e caratteristiche musicali e cerco di spingerle al massimo. Provo costantemente a non mollare, sappiamo tutti che questo è un mondo difficile, quindi penso che la caparbietà sia la mia qualità maggiore”.
Anche i tuoi videoclip sembrano aver un X-Factor: le bellissime animazioni di Simona Giglio per ‘Ogni Vota’ e anche ‘Chello Che nun Vuò fa Chiù’ è un video fantasioso: ti piace avere un tocco di immaginazione?
“Per me la musica otre che sentire/ascoltare si può e si deve anche ‘vedere’. Penso che Simona Giglio abbia rappresentato al meglio attraverso il suo stile ciò che volevo comunicare con ‘Ogni Vota’, sono molto felice di aver collaborato con lei e penso abbia un grande futuro. In precedenza con ‘Chello che nun vuo fa chiù’, Francesco Curci anche lui regista visionario ha fatto secondo me un capolavoro”!
Finalmente sta ricominciando anche la tua attività live, dopo un periodo difficilissimo per tutti: com’è tornare a cantare dal vivo di questi tempi?
“Diciamo che pian piano sembra accendersi una luce riguardo la musica live, ovviamente il nostro lavoro ha avuto un danno enorme. Oltre ad essere lavoratori dello spettacolo, siamo artisti e quindi pronti a soffrire, magari da questa situazione possiamo trarre ispirazioni e pensare a nuovi progetti, mi piace pensarla così. Tornare a cantare è stata comunque una strana esperienza, in particolare la prima volta, non vedevo l’ora di ricominciare”.
Ti piacerebbe continuare nel mondo della televisione?
“La TV è il mezzo comunicativo più importante, o almeno lo era prima dell’avvento dei social; sì, mi piacerebbe fare qualcos’altro, magari presentando cose mie. Magari Sanremo, chissà”.
Chi è Greg Rega fuori dal palco?
“Fuori dal palco sono una persona estremamente semplice e tranquilla, vivo insieme alla mia ragazza da più di un anno e sto benissimo con lei. Poi la mia passione principale è il calcio e sono tifosissimo del Napoli. E poi amo il mare, il cinema e le serie tv. Insomma, un ragazzo normalissimo”.