La Serie A continua il suo cammino e l’Inter è travolgente, sembra che la pausa estiva non ci sia stata poiché è in una forma smagliante. Meritatissimo il punteggio pieno a tre giornate dall’inizio del campionato, i nerazzurri infatti agganciano il Milan in vetta alla classifica proprio a ridosso del grande e appassionante derby di Milano.
Per i viola invece una grande batosta a San Siro e Italiano ammette le sue colpe: “ho sbagliato io. Ho sempre pensato che chi non fosse al 100% fisicamente non potesse mettere piede in campo e invece stasera ho scelto diversamente”.
Inter-Fiorentina: le pagelle dei nerazzurri
SOMMER 6: in 90 minuti interpellato una sola volta, nel secondo tempo, e si fa trovare pronto a una parata tutto sommato non complicata.
DARMIAN 6,5: durante il primo tempo in difficoltà con gli avversari Biraghi e Kouamé, ma niente che desti preoccupazioni.
DE VRIJ 6,5: non lascia nemmeno un centimetro a Beltran e la situazione non svolta neppure quando Italiano si gioca la carta Nzola.
BASTONI 7: si stufa ben presto di rimanere relegato nella sua zona di campo e dunque comincia a fare anche il trequartista. Sfiora il gol e diventa l’uomo assist perfetto per Thuram e Lautaro.
DUMFRIES 7: Sulla sua fascia crea costantemente pericolo. Meriterebbe il gol, ci va anche vicino ma il palo si oppone (dal 70′ CUADRADO 6,5: entra partecipando sin da subito: assist perfetto per il poker di Lautaro)
BARELLA 6,5: anche il suo contributo è rilevante in una serata del genere, sebbene non luccicante come al solito. Unica nota negativa: si fa ammonire per protesta (dal 59′ FRATTESI 6: rimane abbastanza in ombra, ma va bene così in una serata magica come quella di ieri)
CALHANOGLU 7: regia limpida, pulita, fluida. Sfiora il gol con un gran calcio di punizione, poi lo trova freddamente dal dischetto. (dal 78′ ASLLANI s.v.)
MKHITARYAN 6,5: ancora una volta preferito a Frattesi. La scelta di Inzaghi viene ripagata con la solita sagacia e la solita esperienza.
DIMARCO 7,5: ormai quando l’Inter va a rete c’è sempre il suo zampino. Il cross per l’1-0 di Thuram è semplicemente perfetto. (dal 70′ AUGUSTO s.v.)
MARTINEZ 8: doppietta per lui, primo posto nella classifica dei cannonieri, la solita prestazione da paura. Cresce l’intesa con Thuram e si vede.
THURAM 8: prestazione da urlo. Segna un gol, sforna il perfetto assist del raddoppio e guadagna il rigore. È letteralmente un uragano quando scende in campo (dal 70′ ARNAUTOVIC s.v.)
All. INZAGHI 7,5: l’Inter è in forma smagliante, ha una tale brillantezza di gioco inspiegabile e questo è senz’altro merito della panchina.
Ti potrebbe interessare anche -> Napoli-Lazio 1-2, le pagelle del direttore: gli azzurri penalizzati da Garcia. Primo successo per Sarri – HIGHLIGHTS
Inter-Fiorentina: le pagelle dei viola
CHRISTENSEN 4,5: 4 gol presi.
DODÔ 5: trascorre una serata da dimenticare. Passa 90 minuti a rincorrere Dimarco e in attacco non è mai decisivo o rilevante.
MILENKOVIC 5: il muro della difesa crolla minuto dopo minuto e lui affonda insieme. L’azione del 4-0 lo devasta completamente.
RANIERI 5: in difficoltà anche lui come tutti. Riesce a rimediare anche un giallo nel 1° tempo.
BIRAGHI 5: non chiude su Thuram, che non ha difficoltà nel metter dentro di testa. Il primo gol è certamente merito suo.
ARTHUR 5,5: Può far ben poco per evitare le mareggiate nerazzurre. Graziato dall’arbitro per un brutto intervento su Barella (dal 76′ AMATUCCI s.v.)
MANDRAGORA 5: compito insufficiente. Il disastro della viola è troppo grande anche per lui.
GONZALEZ 5: ci prova con qualche iniziativa personale, ma non è serata (dal 55′ BREKALO 5,5: entra per provare a dare un po’ di brio, ma tentativo invano)
BONAVENTURA 5,5: generoso e volenteroso, ma non basta (dal 55′ INFANTINO 5,5: non pervenuto)
KOUAMÉ 5,5: Darmian non gli lascia neppure un centimetro (dal 46′ SOTTIL 5,5: riesce a calciare in porta ma senza risultati)
BELTRAN 5: per lui un tempo solo e non c’è da chiedersi nemmeno il perché. (dal 46′ NZOLA 5: non si vede praticamente mai)
All. ITALIANO 5: si apprezza l’onestà intellettuale di ammettere i propri errori, ma una bella ramanzina ai suoi non gliela toglie nessuno. La giornata è una di quelle da dimenticare.
Ti potrebbe interessare anche -> Serie A, le pagelle delle gare della 2° giornata – PAGELLE
Gli highlights di Inter-Fiorentina di Serie A
Foto in evidenza da Instagram @seriea