INPS 10-14 ottobre, arrivano: Naspi, Reddito Cittadinanza e Bonus 200 euro

Ottobre è stata contrassegnata dai pagamenti INPS per le pensioni, ma in questa settimana iniziano ad arrivare le prestazioni più attese. Arriva infatti, la nuova assicurazione sociale per l'impiego, il reddito di cittadinanza speciale e il bonus 200 euro
INPS Naspi Reddito di Cittadinanza Bonus 200 euro

I bonus da 200 euro saranno versati in ordine cronologico di presentazione della domanda fino ad esaurimento. Per finanziarlo ci sono voluti 600 milioni di euro, e oltre 95 mila riservate alle Casse professionali. Inoltre grazie al dl Aiuti c’è un ulteriore bonus da 150 euro per chi ha un reddito inferiore a 20mila euro.

È statao finanziato con altri 412 milioni di euro in condivisione con Inps e Casse di previdenza di categoria. L’ondata di richieste si è concentrata nei primi giorni, ora il flusso si è ridotto. C’è tempo fino al 30 di novembre per fare la domanda dei bonus 200 e 150 euro per le Partite Iva.

Bonus 200 euro ad autonomi e liberi professionisti

Non si tratta dei pagamenti Inps ma di un accredito delle Casse di previdenza differenti da quelle dell’istituto. Il 12 ottobre arriverà l’accredito del bonus 200 euro per autonomi e liberi professionisti con reddito entro i 35 mila euro che hanno presentato la domanda per primi.

Le ultime novità sono: le casse anticiperanno anche il bonus 150 euro per chi ha redditi entro i 20 mila euro.

I bonus 150 e 200 euro, quando arrivano?

Attenzione, non tutti i lavoratori autonomi riceveranno il pagamento in anticipo. L’accredito riguarda principalmente i professionisti iscritti alla Casse previdenziali di categoria che hanno inoltrato per primi la domanda. Riceveranno quindi 350 euro insieme. Si tratta di un anticipo consistente se si pensa che i 150 euro sono ancora attesi dai percettori. Mentre chi è iscritto alla gestione separata Inps dovrà attendere ancora un po’.

Pagamenti INPS, quando arriva la Naspi

Le lavorazioni della Naspi sono partite negli ultimi giorni della scorsa settimana. Inizieranno ad arrivare i primi pagamenti INPS dal 10 ottobre 2022, per proseguire anche i giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Per verificare quando sarà visibile l’accredito il consiglio è di tenere monitorato il vostro fascicolo previdenziale Inps, accedendo con la CIE, lo SPID o la CNS ed entrando nell’area dedicata ai prossimi pagamenti. In questo modo si può capire la data certa del pagamento.

Bonus 200 euro su Naspi

Non aspettatevi il pagamento dei 200 euro questa settimana perché da come dichiarato dall’istituto stesso “gli accrediti arriveranno in un secondo momento rispetto alla data corrisposta.” Il consiglio è tenere sotto controllo il vostro fascicolo previdenziale per capire quando arriverà questo bonus.

Ti potrebbe interessare anche -> Bonus bollette da 600 euro, ecco come richiederlo

Pagamenti INPS e Reddito di Cittadinanza

INPS Naspi Reddito di Cittadinanza Bonus 200 euro
Portafoglio (Foto: Pixabay)

Ora passiamo alla voce più discussa, il reddito di cittadinanza, si presume che l’accredito speciale, possa arrivare un giorno in anticipo esattamente il 14 ottobre 2022. Di solito l’accredito viene effettuato il 15 e il 27 del mese. Ma a chi è destinata la prima? Semplice: ai primi percettori, ai cittadini che hanno chiesto il rinnovo e a chi attende gli arretrati.

  • I primi percettori sono quelli che hanno inviato la richiesta tra agosto o settembre. L’Inps ricevuta la domanda farà le verifiche necessarie per erogare il sostegno: una volta verificata la compatibilità del richiedente, la prima rata corrisponderà al reddito di Cittadinanza sulla Rdc card del cittadino il 15 ottobre 2022.
  • Invece per i cittadini che hanno chiesto il rinnovo inviando la domanda nel mese di settembre e percepiranno l’ultima ricarica ad agosto funziona in questo modo: il Rdc viene corrisposto per 18 mesi, dal diciannovesimo mese la prestazione non viene corrisposta ma può essere inoltrata una richiesta per ricevere il sostegno.
  • Gli arretrati arriveranno sempre verso il 15 ottobre 2022 nel caso di problemi burocratici.

 

Ti potrebbe interessare anche -> Nuovo decreto per gli stipendi: cosa succede ad agosto

I pagamenti INPS del reddito di cittadinanza arriveranno il 14 ottobre. È da sottolineare che le lavorazioni partono dall’INPS ma gli accrediti avvengono da Poste Italiane.

Reddito di Cittadinanza ordinario e bonus 200 euro

Per i pagamenti del Reddito di Cittadinanza ordinario occorre attendere ancora un po’ di giorni. Il sostegno arriverà giovedì 27 ottobre. La ricarica ordinaria riguarda i versamenti dal secondo al diciottesimo.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

torna su
futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!