NAPOLI. “Traslocano” I Lupi di Ruowang, lunedì saranno a Firenze. La presentazione dell’installazione a Palazzo Pitti
Dopo 8 mesi I Lupi dell’artista cinese Liu Ruowang salutano i napoletani e lasciano piazza Municipio per dirigersi a Firenze. Il branco formato da cento lupi di ferro che accerchiano un samurai rappresentano l’opera d’arte “Wolves coming“, suggestiva e affascinante è stata la cornice perfetta di una città magica, combattiva e ruggente. I lupi, in questi mesi, hanno perfettamente rappresentato l’animo napoletano.
Ilsaluto istituzionale ai cento famelici lupi è stato scritto questa mattina dall’assessore Eleonora de Majio sulla sua pagina social: “I Lupi di Liu Ruowang partono per Firenze. Si sono fatti accarezzare, fotografare, “sfrocoliare”. Sono stati luogo di ritrovo. Appuntamento per chi arrivava da fuori. Sono stati però anche guardiani del silenzio e delle infinite notti del lockdown, regalandoci una cartolina inquietante, malinconica ma bellissima”.
I lupi “traslocheranno” lunedì 13 luglio, la presentazione a Palazzo Pitti alle 11,30 con il sindaco della città Dario Nardella, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il console cinese Wang Wengang e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike D. Schmidt.