Stamattina davanti alla sede della Regione Campania c’è stata la manifestazione delle guide turistiche, che hanno chiesto alle istituzioni un aiuto per la grave situazione in cui versa il settore del turismo, agenzia di viaggi comprese, per colpa della crisi sanitaria e, ovviamente, economica causata dal Covid-19.
Abbiamo intervistato Alberto e Fabrizio, due giovani guide turistiche che lavorano con la lingua giapponese e cinese, ma che adesso per via della crisi sanitaria e della pandemia del coronavirus sono ferme da tre mesi e non sanno quando riprenderanno a lavorare. Quest’anno, con molta probabilità, ci sarà solo qualche prenotazione last minute da parte di alcuni, pochi turisti e quindi il settore sarà praticamente fermo fino all’estate prossima dato che è una professione che si svolge quasi completamente durante la stagione estiva. Mentre Fabrizio e Alberto parlavano, loro, come tutte le guide presenti, erano in attesa della fine della riunione che i rappresentanti delle guide turistiche stavano avendo con i dirigenti e funzionari della Regione Campania.
Sotto il video dell’intervista alle due guide turistiche e altri due video della manifestazione fuori alla sede della Regione Campania