Può una lite per uno scooter parcheggiato male portare ad un omicidio?
È quanto accaduto a Giovanni Battista Cutolo, 24 anni, poco prima dell’alba di quest’oggi.
Giovanni era un talento dell’Orchestra Scarlatti Young ed oggi è stato vittima di una sparatoria a opera di un minorenne che avrebbe esploso alcuni colpi di pistola a causa – stando alla prima ricostruzione degli inquirenti della Squadra Mobile di Napoli, guidati da Alfredo Fabbrocini – di uno scooter parcheggiato male.
Giovanni e la fidanzata, che ha dato poi l’allarme dopo il tragico confronto, erano nei pressi di una paninoteca nella centralissima piazza Municipio a Napoli.
Ti potrebbe interessare anche -> Stupro Caivano, indagati 2 maggiorenni. Meloni: “A breve sarò lì, il governo darà sicurezza alla popolazione”
Giovanni Battista Cutolo e la morte inspiegabile che ha sconvolto la città
Una città sconvolta non solo dalla giovanissima età del presunto assassino, già individuato dalle telecamere di sorveglianza e portato immediatamente in Questura, ma soprattutto dall’ipotetico movente – la lite per lo scooter parcheggiato male – e da tempi e modalità dell’azione criminale: a sangue freddo, in pieno giorno.
“Una cosa così, in pieno giorno, non l’avevo mai vista” ha commentato sconvolta alle telecamere del TGR Campania, una passante che ha assistito direttamente alla scena.
Sui social il cordoglio della Nuova Orchestra Scarlatti, la “seconda famiglia” di Giovanni, dove si legge il commovente saluto del Direttore Gaetano Russo:
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Nuova Orchestra Scarlatti 🎻 (@nuova_orchestra_scarlatti)
Le scene di violenza, sempre più feroce e senza controllo, soprattutto tra i più giovani, sono all’ordine del giorno ma è arrivato il momento di prendere misure severe per la tutela dei minori ad alto rischio sociale e della cittadinanza tutta, ormai esasperata dal riproporsi quotidiano di simili episodi.
La consigliera comunale, Alessandra Clemente, non ci sta e fa sentire la sua voce, un appello alle istituzioni affinché collaborino a tutela tanto dei cittadini quanto dei giovani provenienti da contesti sociali vulnerabili.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Alessandra Clemente (@alessandraclemente.insta)
Ti potrebbe interessare anche -> Loredana Bertè violentata a 16 anni a Torino. “IO NON SONO CARNE”
Giovanni studiava il corno presso il Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli e suonava nell’Orchestra Scarlatti Camera Young. Aveva partecipato, in passato, a numerose manifestazioni musicali quali “Musica sotto le stelle” a Villa Pignatelli, a “Napoli suona ancora” e a laboratori di alta formazione musicale come Scarlatti Winds, sempre insieme all’Orchestra.
Oggi la vita di Giovanni Battista Cutolo si è spenta, così come i suoi sogni di musicista. Tutto, apparentemente, solo per uno scooter parcheggiato male.