I Giovani continuano ad essere argomento di accesa discussione nel panorama sociale: le ultime ricerche condotte dall’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II“, sotto il coordinamento scientifico del prof. Lello Savonardo (professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze sociali della medesima Università) ne mettono in risalto il rapporto con la creatività e la partecipazione alla vita pubblica nell’era dell’informazione 2.0 attraverso due pubblicazioni, entrambe edite da Franco Angeli e disponibili in modalità open access.
Giovani, industria creativa e innovazione
Il primo volume, L’industria culturale e creativa. Giovani e innovazione in Campania, scritto da Lello Savonardo, Rosanna Marino e Augusto Cocorullo, con la postfazione di Lucia Fortini (Assessore alla Politiche Giovanili), è parte della collana Culture Giovanili, diretta da Enrica Amaturo e Lello Savonardo ed edita da Franco Angeli.
Partendo dalle considerazioni esposte nella prefazione a cura di Sergio Brancato e dalla nozione stessa di “industria culturale”, così delineata da Toqueville ad Adorno ed Horkheimer, se ne scandaglia il senso profondo fino all’interrogativo, puntuale ed inevitabile: Si può ancora parlare di industria culturale?
PER RICEVERE TANTE SORPRESE E BELLISSIMI REGALI ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY, CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM!
Il discorso non può che essere letto alla luce delle trasformazioni digitali ed è su questo punto che, attraverso l’introduzione al volume curata da Lello Savonardo, si apre lo scenario della Campania in cui l’asse creatività-cultura-sviluppo rappresenta allo stesso tempo un nodo cruciale e un’opportunità di sviluppo e di “resilienza“. Da un estratto dell’Introduzione stessa leggiamo:
La pandemia costituisce un passaggio epocale, molto complesso e difficile da affrontare, che evidenzia la necessità di progettare nuovi modi di fare economia e cultura grazie all’uso delle nuove tecnologie e della Rete.
La tecnologia offre spunti di riflessione e trasformazione creativa e l’industria campana – con Napoli capofila – sembra essere un territorio privilegiato per la costruzione di nuove forme d’arte grazie al suo immenso patrimonio culturale, artistico e intellettuale.
Il volume è scaricabile gratuitamente qui: L’industria culturale e creativa: Giovani e innovazione in Campania | FrancoAngeli Series – Open Access
Giovani e partecipazione politica
Il secondo volume, Giovani nell’infosfera. Informazione, comunicazione, e partecipazione politica in Campania, scritto da Amalia Caputo e Mirella Paolillo, con la prefazione di Lello Savonardo e la postfazione di Lucia Fortini (Assessore alla Politiche Giovanili) analizza le prassi sociali dei giovani nell’era della comunicazione digitalizzata.
Se già da almeno un decennio i social hanno contribuito a trasformare sostanzialmente i connotati della comunicazione e dell’interazione umana, la pandemia da Covid-19 ha reso indispensabile l’uso degli strumenti digitali per mantenere il contatto che, fisicamente, l’obbligo del distanziamento sociale aveva reso impossibile.
Ti potrebbe interessare anche -> Music Awards, altri 3 artisti in nomination per i FUTURA AWARDS: Papillon, Caterina Genta e Veronica Fucci – Futuranews
Nel volume, ancora una volta, la Campania diventa scenario di effervescenze culturali significative, soprattutto perché risulta, come descritto, la Regione più “giovane” e al tempo stesso la più “social” d’Italia (indagini Istat 2019 e 2021).
La creatività, attraverso l’uso delle tecnologie digitali, sembra costituirsi, allora, come risposta a quel generale senso di smarrimento e di panico generato dalla pandemia, nonché al bisogno diffuso di evasione, i quali si traducono in nuove forme di relazione sociale e di partecipazione alla vita pubblica: Internet – ed i social network in particolare – è, come definito dagli Autori, “la nuova agorà”, la nuova piazza, dove avviene lo scambio di idee ed opinioni che alimentano e vivacizzano il dibattito su ogni tema possa considerarsi di notevole rilevanza sociale.
Il volume è scaricabile gratuitamente qui: Giovani nell’infosfera: Informazione, comunicazione e partecipazione politica in Campania | FrancoAngeli Series – Open Access