L’atmosfera è di quelle importanti e magiche già da quando a mano a mano i 10 mila spettatori accorsi da ogni dove per celebrare i 30 anni di carriera di Gigi D’Alessio entrano in Piazza del Plebiscito dopo aver fatto una fila che partiva dalla funicolare centrale in via Toledo. Una fiumana di gente, 10 mila i paganti e tantissimi senza biglietto fuori dal recinto del luogo simbolo di Napoli per almeno ascoltare e vedere da lontano il loro beniamino.
Il concerto inizia con un Gigi D’Alessio elegantissimo total black con swarovski che intona “Non mollare mai”, una canzone di rivalsa per ognuno e soprattutto per lui: dai matrimoni ai palcoscenici internazionali. Il pubblico si scalda subito e l’aria vibra insieme alle note del cantautore partenopeo nelle vesti anche di conduttore della prima serata di “Uno come te – trent’anni insieme”. Stasera si replica per un altro sold out.
“Che meraviglia, è bello essere a casa in Piazza del Plebiscito. Qui intorno ci sono le strade che ho corso da bambino quando avevo i pantaloni corti, quelle che ho attraversato quando la musica è diventata la mia vita e festeggiare insieme tutto quello che ho vissuto in questi 30 anni”.
Tantissimi gli ospiti della serata: il primo artista che entra in scena mentre Gigi canta “Quanti amori” è Eros Ramazzotti. Quest’ultimo si aggiunge a lui poi ride e scherza e c’è spazio per intonare insieme al pubblico un pezzo di “Terra promessa”. Poi cantano “Un’emozione per sempre” e “Più bella cosa”.
Entra Fiorello ed è subito uno show e uno scambio di battute. Con lui Gigi D’Alessio fa un medley tributo a Renato Carosone: da “Tu vuò fa l’americano” a “Torero” passando per “O Sarracino”. Spazio poi a Fiorella Mannoia che canta con il re di Napoli “L’ammore” e “Quello che le donne non dicono”.
Gigi D’Alessio infiamma Piazza del Plebiscito e il San Carlo
PER RICEVERE TANTE SORPRESE E BELLISSIMI REGALI ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY, CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM!
Arriva Amadeus e c’è uno splendido siparietto in ricordo degli anni ’90: il conduttore del Festival di Sanremo dà il là al dj della serata che mette pezzi come “Barbie girl” e “The rhythm of the night” intervallati da successi di quegli anni di Gigi. Il protagonista della serata realizza anche il suo sogno di cantare “Non dirgli mai” al pianoforte con 30 musiciste al San Carlo.
Appena entra in scena Vanessa Incontrada il magnifico pubblico napoletano intona un: “sei bellissima“, che dopo le polemiche di questi ultimi giorni spazza via in un attimo la tristezza di commenti insulsi a una donna in gamba e affascinante solo perché ha messo qualche chilo di troppo. Con lei Gigi canta “No vale la pena enamorarse”.
Con Alessandra Amoroso si esibisce in “Un cuore malato”. Spazio poi all’amore tra padre e figlio quando entra LDA e Mara Venier porge a entrambi domande sul loro rapporto, i due sono visibilmente emozionati.
NON PERDERTI NEMMENO UN EVENTO, CLICCA QUI PER VEDERE GLI APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA
Tra gli omaggi non potevano mancare quelli a D10s, Diego Armando Maradona, e a Lucio Dalla, per quest’ultimo D’Alessio ha cantato “Napule”: il pezzo finale lo intona proprio il bolognese-napoletano proiettato su uno dei maxi schermi.
Ti potrebbe interessare anche -> Gigi D’Alessio in concerto al Plebiscito per celebrare i 30 anni di carriera – VIDEO E FOTO
Le risate sono state assicurate da Alessandro Siani, Vincenzo Salemme e Maurizio Casagrande. Verso la fine arrivano i rapper e Clementino. La serata si conclude verso mezzanotte e mezza con un omaggio a Pino Daniele e la sua eterna e immancabile “Napul’è“.
Video del concerto di Gigi D’Alessio
Foto del concerto di Gigi D’Alessio












Foto di Federica Massari