Giffoni Film Festival: la 50esima edizione si preannuncia ricca di sorprese

Giffoni Film Festival

Tanti ospiti ed iniziative per questo Festival che, nonostante la pandemia, vuol riportare un clima di allegria e divertimento

Il Giffoni Film Festival festeggia proprio quest’anno 50 anni. Nonostante la pandemia a cui si è andati incontro negli ultimi mesi, l’organizzazione ha deciso comunque di organizzare l’edizione 2020, e per di più invitando numerose star: artisti italiani ed internazionali, grandi divi del cinema e protagonisti del panorama musicale.
Insomma, un evento che si preannuncia scoppiettante e ricco di sorprese, suddiviso in quattro momenti (in base al target di età dei giurati): dal 18 agosto al 30 dicembre.
Per anticipare l’inizio del Festival è stata proposta l’anteprima Disney di luglio “Onward – Oltre la magia”. Oggi, 11 agosto, si svolgerà invece il concerto di Giovanni Allevi presso il Parco archeologico di Paestum, seguito, nei giorni 12, 13 e 14 agosto, dalla proiezione di film cult quali “E.T. l’extra-terrestre“, “L’attimo fuggente” e “Billy Elliot“.

I super ospiti e le novità dell’edizione 2020

Giffoni Film Festival
Giffoni Film Festival (foto dal web)

Il tema di quest’anno sarà la “Terra“, simbolo che va chiudere una trilogia iniziata tre anni fa. La rassegna è inoltre preparata per tutto ciò che concerne misure di sicurezza; al fine di garantire il rispetto delle norme, ci si atterrà infatti all’obbligo del distanziamento, si effettueranno controlli degli accessi, e si potrà partecipare agli eventi organizzati solo su prenotazione. In più, tramite l’app Convivio Giffoni Film Festival, ai junior e ai masterclasser verrà segnalata la distanza di sicurezza da mantenere.

Tra i talenti italiani ospiti quest’anno, si ricordano Toni Servillo (interprete del film premio Oscar “La grande bellezza”), Sergio Castellitto, Raoul Bova e Matilde Gioli; a loro si aggiungono Beatrice Bruschi, Ibrahim Keshk e Pietro Turano, protagonisti della serie TV “Skam Italia“, e Paola Cortellesi, che sarà presente in collegamento streaming.

Per quanto riguarda le star internazionali, invece, esse parteciperanno al Festival via web, e saranno, in ordine: Richard Gere (20 agosto), Sylvester Stallone (21 agosto), Katherine Langford (22 agosto), protagonista della serie TV “Tredici”, e per concludere il premio Oscar Glen Keane (27 agosto), regista d’animazione atteso per il lungometraggio Netflix “Over The Moon – Il Fantastico Mondo di Lunaria”.

Una novità di quest’edizione è inoltre la sezione Impact, ossia un percorso di approfondimento aperto a 75 giovani, i quali avranno la possibilità di incontrare esperti in vari settori: arte, scienza, spettacolo, giornalismo, istituzioni. Tra i nomi degli ospiti, risaltano quelli di Erri De Luca, del giornalista Paolo Liguori, di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, e di Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione.

Infine, uno sguardo al panorama musicale e televisivo. Gli artisti invitati al Giffoni prenderanno anch’essi parte alla sezione Impact, incontrando i giovani per trasmettere loro tutto il lavoro che si svolge “dietro le quinte”. I nomi sono quelli di Gué Pequeno (rapper), Sofia Tornambene (vincitrice dell’ultima edizione di X Factor), Rocco Hunt, Lodovica Comello e, per la TV, Diego Bianchi, Pierluigi Pardo e Max Giusti.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!