Gabriele Gregori è un canottiere di Cremona che sta mettendo le sue doti sportive al servizio dell’ambiente. Appena passato in under 23, solca le acque del fiume Po ogni giorno per allenarsi, sognando le Olimpiadi. Un anno fa ha dato vita al progetto #RiPoPuliamolo, con il quale si pone l’obiettivo di tutelare quel fiume che reputa la sua seconda casa.
Un progetto nato all’inizio per gioco e poi sempre più seriamente, eche sta attirando l’attenzione di istituzioni e appassionati e punta a raggiungere obiettivi nobili ed ambiziosi.
Stanco di vedere il grande fiume cosparso di rifiuti ha incominciato,durante i suoi allenamenti a riempire la sua imbarcazione di tutto ciò che trovava in acqua.
Gabriele Gregori e il suo progetto.
Quando hai incominciato questa avventura?
“Il tutto ha iniziato a prendere forma nell’estate 2021, quando tra un allenamento e l’altro ho deciso di dedicarmi del tempo per riflettere e per sentirmi libero. Girovagando per le varie spiagge mi sono reso conto che riuscivo a stare meglio con me stesso solo grazie al fiume, lo stesso fiume che mi permette di allenarmi, divertirmi… perciò ho deciso di mettermi in gioco e ringraziarlo così”.
Hai trovato subito un supporto da parte delle persone e vari gruppi o c’era scetticismo in quello che facevi?
“Inizialmente non era mia intenzione cercare approvazione o aiuto altrui, poiché la mia era una sorta di ringraziamento nei confronti del fiume Po. Successivamente sono state le persone che mi vedevano a rendere speciale e popolare ciò che stavo facendo”.
In quali zone operi?
“Opero in qualsiasi zona, sia vicino che lontano da casa e da Cremona. Mi piace esplorare zone nuove e conoscere persone di zone diverse”.
Cosa raccogli di solito?
“Raccolgo qualsiasi tipo di rifiuto, dalle bottigliette di plastica ai frigoriferi, portiere delle autovetture, caldaie… Insomma trovo davvero qualsiasi cosa”.
L’ambiente ha di sicuro bisogno di persone come te. Immagino che la fatica sia tanta ma la soddisfazione che si prova dopo aver ripulito la superi. Esatto? E’ questo il motivo che ti spinge a proseguire?
“Assolutamente sì. Inoltre ho sempre reputato il fiume casa mia, anche perchè passo molto più tempo li che nella mia vera abitazione, e credo che come a tutti voi dia fastidio avere casa sporca e in disordine per me è lo stesso”.
Che obiettivi ti poni per il futuro?
“Mi piace vivere giorno per giorno e continuare a vivere basandomi sulle esperienze appena vissute, quindi accetto quello che arriverà e cercherò di non dimenticare ciò che è stato”.
Raccontaci come vorresti vedere il Po e le zone che lo costeggiano.
“In realtà ho visioni molto contrastanti e non mi sono ancora fatto un’idea molto chiara di cosa vorrei davvero. In determinate circostanze mi immagino il fiume come un mondo accessibile a tutti, dove potersi divertire rilassare e fare nuove conoscenze, d’altra parte sono cosciente del fatto che molte persone non hanno il minimo rispetto della natura e degli altri, quindi sono sicuro che si andrebbe a rovinare e contaminare una porzione di natura ancora illesa”.
Ti potrebbe interessare anche -> L’impresa di Simone Ippolito: da Pavia a Venezia con un pedalò a energia solare
Le ultime imprese di Gabriele Gregori e del Canoa Team Boretto
Gabriele ha creato dei bellissimi scaldacollo con grafiche realizzate personalmente da lui che utilizza per finanziare le piccole spese che sostiene.
Recentemente ha preso parte anche ad un simpatico evento che si è svolto a Boretto a Marzo 2022 insieme al Canoa Team Boretto ed il gruppo di volontari Ripuliamoci.
Ti potrebbe interessare anche -> L’Emilia Romagna è più green grazie al gruppo di volontari “Ripuliamoci”
Tutti insieme si sono resi protagonisti di una raccolta impressionante sia nel fiume che lungo la ciclabile da Boretto a Brescello.
Forza Gabriele siamo tutti con te e con le persone e aziende che ti supportano!
Speriamo che tu sia da esempio per le nuove generazioni e sei la dimostrazione che il nostro vero mondo è in mezzo alla natura e non dietro lo schermo di uno smartphone o tablet.
Questo è il coinvolgente video dell’evento:
Potete seguire Gabriele nella sua pagina Instagram : gabry03_row